A- A+
Milano
Legionella: 53 casi e 4 morti nel Milanese, l'ISS lancia l'allarme
Legionella

Legionella: 53 casi e 4 morti nel Milanese, l'ISS lancia l'allarme

Il focolaio di legionellosi scoppiato nella provincia di Milano a partire da aprile 2024 ha colpito duramente, con 53 casi registrati e 4 decessi, tutti in pazienti di età superiore ai 70 anni con altre patologie. Il Comune di Corsico è stato il più colpito, con l'89% dei casi totali, mentre il restante 11% è stato riscontrato a Buccinasco. L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha reso noti questi dati preoccupanti, sottolineando che il rischio resta elevato e che l'età media dei pazienti colpiti è di 71,7 anni.

Misure di prevenzione e controlli in corso

L'ISS ha avviato una serie di interventi per contenere l'epidemia, tra cui campionamenti in abitazioni private e siti a rischio, comprese le torri di raffreddamento di edifici pubblici e industriali. Si stanno inoltre analizzando i ceppi di Legionella attraverso tecniche avanzate di tipizzazione molecolare, con l'obiettivo di tracciare l'origine dell'infezione. Le autorità sanitarie hanno intensificato gli interventi di disinfezione, come la clorazione della rete idrica, e ordinato manutenzioni straordinarie per le reti idriche interne degli edifici contaminati. Le attività di prevenzione e controllo proseguono in coordinamento con l'Unità di Prevenzione della Regione Lombardia e il Ministero della Salute. L'attenzione è rivolta alla ricerca dell'origine dell'acqua contaminata per impedire ulteriori diffusioni del batterio e proteggere la salute pubblica.


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.