A- A+
Milano
Lendlease sceglie E.ON ed Enel X come partner energetici per Mind
Mind: l'Albero della Vita

Lendlease sceglie E.ON ed Enel X come partner energetici per Mind

(IMPRESE-LAVORO.COM) Milano – Lendlease, gruppo internazionale leader nel real estate, infrastrutture, asset management e rigenerazione urbana, rende noto di aver definito le linee guida strategiche per lo sviluppo dell’intera infrastruttura energetica di MIND Milano Innovation District e di aver selezionato E.ON e Enel X come Energy Partner – a seguito di una procedura competitiva di natura privatistica avviata a inizio anno - con cui andrà a definire nei prossimi mesi un accordo di sviluppo di lungo periodo - 25 anni - finalizzato alla costituzione di due società operative che progetteranno, realizzeranno e gestiranno le nuove infrastrutture energetiche a servizio dell’area di MIND in concessione a Lendlease per i prossimi 99 anni.

E.ON ed Enel X, player leader del settore Energy & Utilities su scala internazionale, si sono distinti per il carattere altamente innovativo delle soluzioni energetiche proposte, riflettendo inoltre la visione di MIND come ecosistema che guida e fa convergere innovazione, connessione e ricerca. E.ON, aggiudicataria del lotto Heating & Cooling, relativo alla generazione e distribuzione dei vettori termici di riscaldamento e raffrescamento per gli edifici, porterà a MIND la propria esperienza di Energy Provider consolidata nei centri urbani del Nord e Centro Europa.

Enel X, aggiudicataria del lotto Power, guiderà lo sviluppo della smart grid privata del sito svolgendo inoltre un ruolo strategico nella messa a terra di servizi innovativi per il sito, come la ricarica dei veicoli elettrici e soluzioni smart per l’illuminazione delle aree private di MIND.

Francesco Mandruzzato, Commercial Director del progetto MIND, Lendlease, ha commentato: “MIND vuole essere sostenibile oggi e per le generazioni future. L’impegno di Lendlease è quello di creare un distretto carbon neutral, a zero emissioni e dotato di soluzioni energetiche all’avanguardia che contribuiscano al benessere della comunità che lo vivranno. La nostra strategia passa dalla ricerca di partner che condividano una visione di lungo termine, con i quali andremo a lavorare per sviluppare MIND secondo principi di sostenibilità. La scelta di selezionare E.ON e Enel X come partner della strategia energetica rappresenta un passaggio fondamentale nel progresso del progetto. Questo accordo segna infatti l’incontro di due operatori leader nei settori property ed energy, come pochi a livello europeo per l’impegno in progetti di rigenerazione urbana di questa scala. Insieme a loro lavoreremo nei prossimi anni per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità di MIND e renderlo il luogo dell’innovazione anche sul piano energetico e ambientale”.

La soluzione di E.ON prevede una rete di riscaldamento e raffreddamento di comprensorio di nuova generazione, a bassa temperatura e ad alta efficienza, che vede tutti gli edifici di MIND connessi e che contribuisce alla generazione distribuita del caldo e del freddo anche tramite il recupero dell’energia di scarto delle utenze. La rete di riscaldamento e raffreddamento sarà innovativa, all'avanguardia in termini di efficienza e sostenibilità, affidabile e agirà come "mitigatore di rischi" dei cambiamenti climatici futuri a lungo termine. La soluzione proposta da E.ON è basata sulla tecnologia Microsoft per rendere disponibili al sistema energetico le più avanzate soluzioni digitali.

Il Gruppo E.ON è il primo player energetico globale ad aver completato il processo di decarbonizzazione con l'uscita dalla generazione convenzionale di combustibili fossili. Concentrandosi sulle reti energetiche e sulle soluzioni per i clienti per guidare la transizione verso il "nuovo mondo dell'energia" - decentralizzato, sostenibile, interconnesso – il Gruppo E.ON  ha un chiaro impegno per un futuro energetico sostenibile, rendendo l'energia più pulita, disponibile a tutti i clienti e il suo consumo più intelligente. Enel X ha presentato una strategia elettrica altamente innovativa, fondata sul concetto di Energy Community e che fa leva sulle proprie competenze distintive nello sviluppo di Smart City: dall’infrastruttura di ricarica in ottica V2G (Vehicle to Grid) a soluzioni di illuminazione smart che integrano le molteplici variabili urbane e ambientali con l’obiettivo finale di creare un ecosistema integrato che gestisca e ottimizzi il funzionamento flessibile della rete e dei carichi secondo logiche di Demand Response. Enel X è la business line globale di Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali in settori in cui l'energia sta evidenziando il maggior potenziale di trasformazione: città, abitazioni, industria e mobilità elettrica. La società è un leader mondiale nel settore delle soluzioni energetiche avanzate, gestendo servizi quali la gestione della domanda per oltre 6 GW di capacità totale a livello globale e 110 MW di capacità di stoccaggio installata a livello mondiale, oltre a essere un operatore leader nel settore della mobilità elettrica, con circa 100mila punti di ricarica pubblici e privati di veicoli elettrici messi a disposizione in tutto il mondo.

Commenti
    Tags:
    lendleasee.onenel xmind
    Loading...









    A2A
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Localitour d'Autore by Jalisse incontra RADIO PRET A PORTER
    Ricci Fabio
    Covid, anche la Chiesa sottomessa alla nuova religione terapeutica
    AstraZeneca, stop definitivo in Danimarca


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.