A- A+
Milano
Lista C+, Bussolati: "Abbiamo lavorato affinché tutte le aree fossero rappresentate"

Questa mattina davanti alla sede della Città metropolitana, Palazzo Isimbardi, presentazione della Lista C+ e foto di gruppo con i candidati che concorreranno all’elezione del Consiglio metropolitano, domenica 9 ottobre.

Ventiquattro amministratori si impegnano in un progetto unitario che mira a proseguire il percorso avviato due anni fa, con l’entusiasmo di continuare ad essere protagonisti di un processo di sviluppo del territorio, che favorisca la coesione fra il capoluogo lombardo e le aree omogenee della Città metropolitana.

“La forza della nostra lista sono sindaci e consiglieri, seri e competenti, che ogni giorno lavorano per il governo e i diritti delle comunità che rappresentano – dichiara il segretario del PD metropolitano Pietro Bussolati – e abbiamo lavorato affinché tutte le aree della Città metropolitana avessero una piena rappresentazione. In questi due anni abbiamo portato avanti progetti importanti – conclude Bussolati – grazie al coordinamento dei territori e, con la lista C+, puntiamo a continuare in questa direzione”.

Secondo Mimmo Merlo, coordinatore della lista civica Noi, Milano: “Per il futuro della Città Metropolitana saranno determinanti la conferma della particolare l’attenzione che il Sindaco Beppe Sala dedicherà al suo sviluppo e il contributo di competenze, idee e proposte che proverranno dalle componenti civiche della Grande Milano. La Milano globale, se vuole competere con le altre città metropolitane, non può prescindere dal suo intero contesto territoriale e funzionale, nonché da una rivisitazione costruttiva ma non conformista delle relazioni e delle competenze, con Regione Lombardia e Governo”.

"Sosteniamo convintamente la lista C+ del centrosinista milanese alle prossime elezioni per la città metropolitana - così Anita Pirovano, coordinatrice metropolitana di SEL -. Elezioni, purtroppo, ancora di secondo livello visto che il Parlamento non ha normato le elezioni dirette di questo organismo, nonostante Milano abbia provveduto a tutti gli adempimenti necessari. Pensiamo - conclude Pirovano - che il centrosinistra col sindaco Sala debbano subito riaprire un confronto politico-istituzionale con la Regione su funzioni e competenze, definire nuove relazioni tra i Comuni e instaurare un confronto con il Governo, teso a definire in forma strutturale la nuova dotazione finanziaria dell’ente”.

A distanza di due anni dall’elezione del primo Consiglio Metropolitano, grazie soprattutto all’impegno di 14 consiglieri della coalizione del centrosinistra, non si può sottovalutare la qualità del lavoro svolto, iniziato con l’approvazione dello Statuto a fine dicembre 2014 e concluso con l’approvazione, primo tra tutte le Città Metropolitane italiane, del Piano Strategico, nel maggio di quest’anno.

Conclusasi questa prima fase costituente del nuovo Ente, l’operatività della Città metropolitana si concentrerà, tra gli altri, sui seguenti progetti, che mirano a dare risposte qualificate ai bisogni dei cittadini: 
Trasporto Pubblico Locale e rete stradale: riformare il TPL a partire dell'integrazione tariffaria, fondata sul principio del biglietto a tariffa unica integrata, con l'unificazione dei titoli di viaggio e la definizione di uguali tariffe per medesime destinazioni.
Servizi urbani e reti (acqua, gas, ciclo rifiuti, reti fibra e rame): aggregare i grandi servizi a rete di scala metropolitana, per garantire la possibilità del loro migliore funzionamento potenziando il ruolo di Città metropolitana che potrebbe diventare l'Ente di governo d'Ambito
Politiche di sostenibilità ambientaleattuare politiche per l'abbattimento dell'inquinamento atmosferico, con l'adozione di misure strutturali che superino la logica dei confini istituzionali. Sarà necessario rafforzare il contenimento del traffico veicolare, promuovere politiche integrate di efficientamento energetico ed incentivare l'innovazione tecnologica, sostenendo le reti di imprese appartenenti alla filiera della green economy ed educando la popolazione a comportamenti ecocompatibili.
Riassetto idrogeologico: collegare un organico piano di rigenerazione territoriale (urbanistico ed ambientale) al più alto tasso di rigenerazione industriale della Lombardia espresso da questo territorio. In questo senso risulta prioritario affrontare il tema dei corsi d’acqua (in particolare Seveso e Lambro) congiuntamente con quelli dell'efficienza dei numerosi e vetusti depuratori mal funzionanti.

Di seguito si riportano i nomi dei 24 candidati alla carica di consigliere metropolitano, della lista C+:

 

COGNOME E NOME

CARICA

Agogliati Barbara

Sindaco di Rozzano

Bettinelli Sara

Sindaco di Inveruno

Bocci Paola

Consigliere Comune di Milano

Broi Ivana

Vicesindaco di Vimodrone

Buscemi Elena

Consigliere Comune di Milano

Ceccarelli Bruno

Consigliere Comune di Milano

Censi Arianna Maria

Consigliere Comune di Milano

Colombo Maria Angela

Consigliere Comune di Magenta

D’Alfonso Franco Maria Antonio

Consigliere Comune di Milano

Del Ben Daniele

Sindaco di Rosate

Gariboldi Luigi

Consigliere Comune di Inveruno

Gasparini Patrizia

Consigliere Comune di Gorgonzola

Magnani Nanda Natascia Maria Vincenza

Consigliere Comune di Cinisello Balsamo

Mandrini Daniele

Consigliere Comune di Cernusco S.N.

Mantoan Giorgio

Consigliere Comune di Carpiano

Masiero Roberto

Consigliere Comune di Corsico

Maviglia Roberto

Sindaco di Cassano D’Adda

Mezzi Pietro

Consigliere Comune di Melegnano

Moretti Massimiliano

Consigliere Comune di Bollate

Palestra Michela

Sindaco di Arese

Piccione Ippolito Guido

Consigliere Comune di Garbagnate milanese

Trezzi Siria

Sindaco di Cinisello Balsamo

Uguccioni Beatrice Luigia Elena

Consigliere Comune di Milano

Vassallo Francesco

Sindaco di Bollate

 

 

Tags:
bussolotti lista c milanopd milano segreteria bussolottilista c bussolotti pd







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.