A- A+
Milano
Lombardia, Lega: Fontana scelta naturale. Moratti: Non mi sento messa da parte
Letizia Moratti e Attilio Fontana

Vertice Lega: "Lombardia, Fontana candidato naturale"

Attilio Fontana e' "il candidato naturale, cosi' come gia' confermato dagli altri leader della coalizione". Lo affermano fonti della Lega a conclusione dell'incontro a Palazzo Lombardia tra Matteo Salvini, il governatore Attilio Fontana, il ministro Giancarlo Giorgetti e il segretario regionale Fabrizio Cecchetti per un confronto sulle elezioni regionali del 2023. La prossima settimana, rende noto il partito, "la Lega fara' il punto con consiglieri regionali, assessori e presidente Fontana sulla situazione e per individuare i prossimi obiettivi a partire da sanita', trasporti e lavoro"

Moratti ha incontrato Matteo Salvini

Nel pomeriggio Salvini ha incontrato brevemente anche la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia Letizia Moratti. La notizia è stata riferita dallo staff della vicepresidente. "L'incontro è stato cordiale, si sono salutati con affetto ", hanno fatto sapere fonti vicino alla vicepresidente.

Lega: "Salvini non ha mai avuto in programma un incontro con Berlusconi"

"Contrariamente a quanto è stato scritto, Matteo Salvini non ha mai avuto in programma di andare ad Arcore da Silvio Berlusconi". Lo fa sapere lo staff della Lega dopo che nel pomeriggio qualcuno aveva ipotizzato una visita del segretario del Carroccio alla residenza del Cavaliere e leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

Assessore Bolognini: "Fontana meglio di Moratti"

"Generalmente quando si hanno due possibilita' si sceglie la migliore. E Attilio Fontana è sicuramente la migliore". Non ha dubbi l'assessore lombardo a Giovani e Comunicazione Stefano Bolognini su chi dovra' essere il candidato del centrodestra per le regionali del 2023. "Io penso che Fontana abbia governato bene la Regione fin dall'inizio, permettendogli di superare il Covid - ha aggiunto l'assessore in quota Lega - un ottimo presidente viene confermato e ricandidato, non vedo alcuna possibilita' di alternativa". Questa situazione secondo Bolognini non incidera' sul lavoro della giunta: "Fino a oggi non ci sono stati attriti - ha concluso parlando all'Ansa, a margine dell'evento 'Salute - Direzione Nord' alle Stelline di MILANO - e confido che non ce ne saranno nemmeno in futuro".

Fontana: "Pronto a proseguire con maggiore determinazione"

 "Come ho gia' detto sono pronto a proseguire il mio lavoro. E a questo punto lo voglio fare con ancora maggior determinazione", ha detto Fontana a margine di un evento in Fondazione Feltrinelli a Milano. Fontana, "un po' orgogliosamente", ha definito quanto fatto fino a oggi "un ottimo lavoro". E contemporaneamente ha di nuovo incassato il sostegno della Lega: "Il vertice di oggi e' andato bene - ha concluso - nel senso che la Lega ha ribadito il sostegno nei miei confronti, quindi sono contento di questa affermazione".

 

Moratti: "Ho solo voluto fare chiarezza sulla mia collocazione politica a centrodestra, sono disponibile"

Successivamente in giornata, Moratti ha puntualizzato: "Io ho solo voluto fare chiarezza rispetto alla mia collocazione politica, mi sono sentita in dovere di chiarire che io faccio parte del centrodestra e che sono disponibile, poi naturalmente, verranno fatte le valutazioni necessarie". Così Moratti, parlando con i giornalisti a margine della presentazione del libro di Annalisa Chirico "Prigioniere, Salam e le altre" edito da Piemme presentato alla Mondadori di piazza Duomo a Milano rispondendo a chi le ha riportato le affermazioni della Lega che ritiene Fontana "il candidato naturale". "Rispetto al terzo polo sono state fatte tante supposizioni anche rispetto alle dichiarazioni di Calenda e quindi mi e' sembrato corretto e trasparente specificare in maniera inequivocabile che sono a disposizione del centrodestra".

 

Moratti: "Non mi sento messa da parte, il mio impegno è con i cittadini"

"Io non mi sento messa da parte, per me l'impegno è nei confronti dei miei concittadini". Cosi la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia Letizia Moratti risponde a chi le chiede se la dichiarazione al termine del vertice di oggi della Lega su Fontana, definito il 'candidato naturale' per il centrodestra alle prossime elezioni regionali, la faccia sentire messa da parte. A margine della presentazione del libro di Annalisa Chirico, 'Prigioniere. Saman e le altre' in Mondadori Duomo, a Milano, la vicepresidente lombarda puntualizza: "Io non mi sento messa da parte dai miei concittadini. E per me questa è la mia bussola, la stella polare".

 

Moratti: "Importante che il centrodestra parli ad un elettorato più ampio"

"Credo che per quanto riguarda il centrodestra sarebbe importante riuscire a parlare a un elettorato piu' ampio di quello attuale": così aveva parlato in mattinata la vicepresidente lombarda Letizia Moratti, commentando a margine dell'evento 'Salute - Direzione Nord', organizzato al Palazzo delle Stelline di Milano, i risultati del centrodestra ai ballottaggi. "Ci sono leader politici - ha aggiunto - che adesso stanno facendo le loro valutazioni". Ad ogni modo "oggi c'era una bellissima intervista del professor Giovanni Orsina (su 'La Verita'', ndr) che spiegava come non sia un problema solo del centrodestra, ma piu' generale" di disaffezione alla politica. "Io sono molto d'accordo con le sue considerazioni - ha concluso Moratti - quando parla di vuoto politico, frammentazione, mancanza di entusiasmo e capacita' di portare l'elettorato a votare".

Lombardia 2023, Fontana: "Preservare l'unità del centrodestra"

Anche il governatore lombardo Attilio Fontana in mattinata è intervenuto a Salute Direzione Nord al Palazzo delle Stelline di Milano, senza tuttavia incrociare la Moratti. Il governatore ha affrontato anche il nodo delle elezioni ed in particolare la disponibilità data a candidarsi da parte della vicepresidente: "Come dico da un mese, ho dato disponibilità a discutere di essere ricandidato, il valore che deve essere preservato è l'unità del centrodestra e il centrodestra deve prendere decisioni. Se ci sono rimasto male venerdì alle parole della Moratti? No, solo quando perde il Milan ci resto male"

Fontana e i ballottaggi: le difficoltà del centrodestra nei voti "estivi"

Un passaggio anche sull'esito dei ballottaggi: Fontana ha annotato come ci sia un tema legato alle difficoltà del centrodestra nei voti "estivi": "La cosa che si deve sottolineare e' che la data delle elezioni e' assolutamente anomala. Seconda cosa, storicamente il centrodestra ha sempre sofferto nei turni di ballottaggio. Bisogna convincere la gente, che gia' ha una certa disaffezione di suo ad andare a votare il 26 di giugno, in una bella giornata in cui e' piacevole andare a fare il bagno - ha aggiunto Fontana -. Una questione che non si riesce a spiegare ma che e' fisiologica, inaccettabile che le percentuali di voto siano intorno al 30 per cento". Fontana ha confermato il vertice di oggi in via Bellerio con Salvini e Giorgetti.

Fontana: "Le critiche? I cittadini si aspettano che le istituzioni decidano"

"Nel periodo della pandemia sono stato molto attaccato e se da un lato mi sono sentito tutelato all’interno della conferenza delle regioni, lo sono stato meno a livello politico. Il politico innanzitutto deve saper decidere mettendosi a servizio della comunità e la decisione a volte è molto difficile, però ho imparato nel corso della mia esperienza politica che la gente vuole che le istituzioni decidano”. Così Fontana.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    attilio fontanacandidaturaletizia morattilombardia 2023regionali







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.