A- A+
Milano
Lombardia, Santanchè doppia Cottarelli. E Berlusconi torna in Senato
Daniela Santanchè

Lombardia, Santanchè doppia Cottarelli: "Fossi in lui non mi sentirei proprio benissimo..."

Era una delle sfide più attese nelle circoscrizioni lombarde, anche per testare sul campo il possibile candidato del centrosinistra alle Regionali di primavera Carlo Cottarelli. Ma le urne del collegio uninominale per il Senato di Cremona non lasciano dubbi: Daniela Santanchè trionfa con il 51,9% sostenuta dalla coalizione di centrodestra, con Fratelli d'Italia che supera il 30%. Cottarelli si ferma al 27,6% ma potrebbe trovare un posto al Senato grazie al proporzionale. La coordinatrice lombarda di Fratelli d'Italia ha commentato:  "Carlo Cottarelli me ne ha dette di tutti i colori, stasera fossi in lui non mi sentirei proprio benissimo. Anche perche' io non l'ho mai attaccato, lui tutti i giorni mi attaccava".

Sesto San Giovanni: Rauti batte Fiano

L'altra sfida su cui erano accesi molti riflettori si è giocata per il Senato a Sesto San Giovanni: la candidata di centrodestra Isabella Rauti ha battuto con oltre il 46% dei voti il candidato di centrosinistra Emanuele Fiano, che non raggiunge il 30%.

Fiano: "Ha vinto la Meloni e ha diritto di governare"

Così il dem su facebook: "Scrivo quello che e' giusto scrivere e che in Democrazia bisogna scrivere. Ha vinto la destra italiana guidata da Giorgia Meloni, gli italiani hanno scelto lei oltre ogni dubbio e ovviamente avra' il diritto di governare":  A Sesto San Giovanni "nel mio collegio ha vinto Isabella Rauti e sara' lei a rappresentare questo collegio al Senato della Repubblica. Questa e' la Democrazia. Non per questo - assicura - modifichero' il mio giudizio sui valori che lei esprime. Ha perso il PD. Oltre a quello che succedera' nella Lega e che mi interessa relativamente. Ha perso il PD per molte ragioni, ma sono tutte nostre, le ragioni, e le scelte che ci hanno portato qui, al peggior risultato complessivo che io ricordi". "Abbiamo affrontato una elezione maggioritaria sostanzialmente da soli e non poteva che finire cosi' - aggiunge Fiano -. Ho dato tutto me stesso come ho sempre fatto, in questa campagna elettorale ed in questi anni, con disciplina ed onore, e ho fatto errori di valutazione". "Se non affronteremo gli errori fatti - avvisa - sara' ancora peggio. Adesso al lavoro da qualsiasi postazione sia, per il bene del Paese"

Elezioni: Berlusconi torna al Senato

Restando in Lombardia, si segnala il ritorno al Senato del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi che si aggiudica il collegio uninominale di Monza.

Gelmini male con il terzo polo: 8,12% per il Senato a Treviglio

Nel collegio di Treviglio, composto per metà da Comuni bresciani, era candidata per il Senato il ministro uscente Mariastella Gelmini, recentemente confluita in Azione. Ma il Terzo polo non sfonda, la Gelmini si attesta all'8,12%, dietro al candidato di centrodestra GiulioMaria Terzi di Sant'Agata che supera il 60%, e dietro alla candidata di centrosinistra Cristina Tedaldi, 20,6%.

Della Vedova batte Tremonti per la Camera

Altra sfida molto attesa era quella per la Camera nel collegio Lombardia 1 U09 tra il leader di +Europa Benedetto Della Vedova sostenuto dal centrosinistra e l'ex ministro Giulio Tremonti appoggiato dal centrodestra. In controtendenza rispetto ai dati generali, il candidato di centrosinistra chiude avanti con il 37,9%, superando Tremonti fermo al 30,3%.

Senato: Misiani unico acuto lombardo del centrosinistra

All'uninominale al Senato nella circoscrizione di Milano Buenos Aires con il 39,07% delle preferenze e' stato eletto Antonio Misiani, davanti alla leghista Maria Cristina Cantu' con il 33,28 e a Ivan Scalfarotto che, con il terzo polo, ha ottenuto il 16,33% dei voti. Quella del responsabile economico del Pd e' l'unica vittoria all'uninominale per Palazzo Madama del centrosinistra in Lombardia dove il centrodestra e' arrivata al 50,66% dei voti, il centrodestra si e' fermato al 27,22, il Terzo polo ha sfiorato il 10% (9,96%) e il Movimento 5 stelle ha ottenuto il 7,23.

Misiani: "In una notte difficile, Milano ha scelto ancora il centrosinistra"

Così Misiani: "In una notte difficile per tutti coloro che credono in una Italia democratica e progressista, Milano ha scelto ancora il centrosinistra: sono stato rieletto al Senato, vincendo il collegio uninominale, e per questo ringrazio di cuore i cittadini di Milano per la fiducia e i militanti del Partito Democratico che hanno fatto campagna senza sosta, nei quartieri e tra le persone". Così Antonio Misiani in un post dopo la vittoria nel collegio uninominale per il Senato Lombardia UO3 dove ha ottenuto il 39,08% dei consensi superando la sfidante del centrodestra, Maria Cristina Cantù. "Ci aspettano mesi complessi: faremo la nostra parte per difendere i diritti civili e sociali in Italia e iniziare, subito, a costruire una forte alternativa alle destre. Al lavoro", conclude.

Camera: il centrosinistra "piazza" Della Vedova e Tabacci. Centrodestra: ok Giorgetti, Lupi, Ravetto

Per la Camera nella circoscrizione Lombardia 1  gli eletti sono Laura Ravetto e Cristina Rossello per il centrodestra e Benedetto Della Vedova e Bruno Tabacci per il centrosinistra. Circoscrizione Lombardia 2, tre eletti per il centrodestra ovvero Giancarlo Giorgetti, Maurizio Lupi e Nicola Molteni. Circoscrizione Lombardia 3: altri tre eletti per il centrodestra ovvero Simona Bordonali, Giangiacomo Calovini e Maurizio Casasco. Ed infine circoscrizione Lombardia 4: il centrodestra fa eleggere Alessandro Cattaneo, Andrea Dara e Fabio Raimondo.

Lombardia, il voto al Senato nei vari collegi

Il dettaglio degli eletti al Senato nei collegi uninominali lombardi. Nel collegio U01 (Varese) avanti Massimiliano Romeo, nel collegio UO2 (Como) la spunta Licia Ronzulli, mentre a Monza (U06), come detto vince Silvio Berlusconi. A Sesto (U04) Isabella Rauti si impone su Emanuele Fiano, nel collegio U05 (Cologno) avanti Ignazio La Russa. Nel collegio milanese (U03) l'unica gioia del centrosinistra con Antonio Misiani. Il collegio di Pavia (U010) vede affermarsi Gian Marco Centinaio. Collegio U07 (Bergamo): prima Daisy Pirovano. A Brescia (U08) c'è Stefano Borghesi. Il collegio U09 (Treviglio) vede battuta Mariastella Gelmini per il terzo polo: primo Giuliomaria Terzi di Sant'Agata. U11 (Cremona): eletta come visto Daniela Santanchè a scapito di Carlo Cottarelli.

De Corato eletto all'uninominale a Rozzano

E ce la fa anche l'ex assessore lombardo alla Sicurezza Riccardo De Corato, FdI: "Ringrazio Giorgia Meloni per la fiducia", "cosi' come ringrazio gli elettori per il loro voto! Ringrazio anche i militanti del partito, la dirigenza e non da ultimo i nostri amministratori locali/consiglieri comunali sul territorio di questo collegio. Ora potro' proporre a livello nazionale le mie idee (anche) in tema di sicurezza". Così De Corato, candidato all'uninominale a Rozzano. E' stato eletto con il 48,68% delle preferenze (107.150 voti), staccando Ilaria Ramoni del centrosinistra ferma al 26,71%.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    berlusconicottarellielezionilombardia santanchè







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.