A- A+
Milano
Maltempo: codice arancione in Lombardia, attesi forti temporali

Maltempo: codice arancione in Lombardia, attesi forti temporali

Forti temporali sono attesi in Lombardia, da questo pomeriggio e fino a domattina, in particolare, sulla fascia alpina, prealpina e pedemontana, dove, gia' da ieri sera si sono verificate situazioni critiche. I problemi maggiori si sono avuti in provincia di Lecco e di Brescia, dove sono al lavoro, da questa mattina, i volontari dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Alpino. Lo rende noto la Sala operativa Regionale, la cui attivita' coordinata dall'assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni. L'avviso di moderata criticita' ('codice arancione') per forti temporali e rischio idrogeologico interessa: Valchiavenna e media e bassa Valtellina SO), Laghi e Prealpi Varesine (VA). Forti temporali sono attesi anche su Lario e Prealpi occidentali (LC); Orobie Bergamasche (BG), Laghi e Prealpi orientali (BG, BS). L'evoluzione meteo vedra', entro domani mattina, un'attenuazione dei fenomeni in corso. 

Va gradualmente migliorando la situazione in Valcamonica (BS). I lavori di sgombero dei detriti del torrente Ble' dal fiume Oglio sono iniziati, anche se non e' certo il tempo che ci vorra' per ripulire completamente l'alveo del fiume. Non si e' comunque creato l'effetto diga: piccoli quantitativi di acqua continuano tuttavia a defluire. I detriti trasportati nell'alveo del fiume Oglio dal torrente Ble' sono stati stimati in circa 100.000 metri cubi dai tecnici regionali arrivati sul posto questa mattina per i sopralluoghi previsti. Regione Lombardia aveva gia' stanziato 200.000 euro l'anno scorso per lavori di manutenzione sul torrente Ble'. Le opere sarebbero dovute partire a brevissimo. La Regione ha intanto autorizzato i Comuni a utilizzare queste risorse per i lavori di somma urgenza. Si aggiungono altri 90.000 euro stanziati ad hoc per un pronto intervento gia' attivato dall'Ufficio Territoriale Regionale di Brescia per ripristinare con urgenza il deflusso del fiume Oglio. Sono stati altresi' preallertati gli abitanti delle poche abitazioni sulla riva sinistra del fiume Oglio a tenersi pronti ad evacuare in caso di nuovi rovesci temporaleschi. Ulteriori verifiche sono programmate in prossimita' della passerella divelta sul fiume Oglio, dove passa il metanodotto della Valcamonica che non e' al momento apparso lesionato. In Valsassina (LC), e' stata gia' ripristinata la viabilita' lungo la SP 67, chiusa ieri sera al traffico a causa di colate detritiche provocate dal violento nubifragio. 

Commenti
    Tags:
    maltempo







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.