A- A+
Milano
“Mi Voglio SicurƏ” promuove la sicurezza stradale
Progetto Sicurezza Milano Metropolitana

“Mi Voglio SicurƏ” promuove la sicurezza stradale

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana porta avanti la sua missione educativa con “Mi Voglio SicurƏ”, un'iniziativa che mira a incoraggiare tra le giovani generazioni una guida responsabile e una maggiore consapevolezza sulla sicurezza stradale.

Città Metropolitana di Milano, in collaborazione con Safety21, ha lanciato “Mi Voglio SicurƏ” per promuovere valori di responsabilità e rispetto delle normative stradali. I primi incontri si erano tenuti lo scorso 24 e 25 gennaio. Con gli incontri di marzo sono circa 1.000 studenti che hanno avuto l’opportunità di partecipare a “Mi Voglio SicurƏ” .

Mercoledì 20 marzo vi hanno preso parte gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori ITCS Primo Levi ed ITCS Erasmo da Rotterdam di Bollate. Giovedì 21 marzo è stato il turno dei coetanei dell'Istituto superiore Carlo Emilio Gadda di Paderno Dugnano.

Con la collaborazione dell'Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, attiva da oltre 10 anni nella prevenzione della violenza stradale, insieme a psicologi e psicoterapeuti specializzati nel settore, il progetto ambisce a radicare nei giovani la consapevolezza dell'importanza del rispetto delle norme stradali e di un comportamento civico responsabile.

Attraverso quiz interattivi, riflessioni guidate e la condivisione di testimonianze, è stata evidenziata l’importanza del rispetto per le norme del codice della strada. Inoltre, si è discusso dei rischi connessi alle distrazioni alla guida e agli effetti dell’alcol e delle droghe sulla capacità di guidare in sicurezza

Ai due incontri erano presenti Stefano Guarnieri, Vicepresidente dell'Associazione Lorenzo Guarnieri, Pieralessandro Scotti, Responsabile della Polizia Locale della Città Metropolitana, e Maria Gabriella Anania, Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Psicologia del Traffico. Questo ha garantito un approccio multidisciplinare, fondamentale per affrontare efficacemente la tematica della sicurezza stradale.

Daniela Caputo, consigliera delegata alle infrastrutture, ha commentato: “Per noi la sicurezza stradale è una priorità. Per questo abbiamo deciso di dare continuità agli incontri con gli studente e le studentesse delle scuole superiori della Città metropolitana. Muoversi in sicurezza, in bicicletta, in motorino, a piedi, in auto, rispettando le regole il contesto ambientale e le persone sono comportamenti che le istituzioni devono diffondere per educare i giovani a una cittadinanza consapevole”.

Per altre informazioni sulle attività, è possibile visitare il sito di Progetto Sicurezza Milano Metropolitana.








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.