A- A+
Milano
Migranti, rischio rivolta alla caserma Montello: "Milano è satura"

Continuano le proteste per l'utilizzo della Caserma Montello come punto di accoglienza di circa 500 profughi. Si spera in una soluzione alternativa. De Corato: la Lombardia è satura


La giunta regionale della Regione Lombardia si schiera contro la decisione del premier Matteo Renzi e del sindaco di Milano, Beppe Sala, di utilizzare gli spazi della caserma Montello del capoluogo lombardo per accogliere gli immigrati. Così, polemizza l'assessore al territorio Viviana Beccalossi "si rischia di trasformare l'emergenza in situazione permanente e i milanesi si troverebbero a convivere con un campo profughi fisso". Una scelta bocciata senza appello dall'esponente lombarda di Fdi che parla di "duplice negatività. Innanzitutto - evidenzia - la difficoltà di controllare immigrati, per lo più clandestini, in una zona di Milano densamente popolata. Poi, il rischio di veder svanire in tempi certi la riqualificazione di un'area che, nell'idea di Regione Lombardia, dovrebbe diventare una vera e propria cittadella della sicurezza". L'assessorato regionale al territorio intende trasferire alla caserma Montello la sede della Polizia di Stato attualmente ubicata in Piazza Sant'Ambrogio. "Tutto ciò - insiste Viviana Beccalossi - è ora a serio rischio per le scelte del Governo e della Giunta che amministra Milano".

DE CORATO - "Le proteste per l'utilizzo della Caserma Montello come punto di accoglienza di circa 500 profughi non si sono fermate. Il malcontento, che inizialmente era stato espresso da un comitato di cittadini residenti in zona costituitosi per protestare contro tale scelta, ad oggi si è esteso fino a viale Monte Ceneri e via Mac Mahon arrivando a contare circa 2500 persone". Così Riccardo De Corato, capogruppo di FDI AN al Consiglio Regionale della Lombardia in merito alle proteste dei milanesi contrari ai migranti nella Caserma Montello.

"Il Prefetto, il Sindaco e il Governo - continua De Corato -  non possono ignorare questi numeri, che rappresentano una buona parte di milanesi contraria al loro progetto. ? necessario che il Prefetto trovi ai migranti un'altra sistemazione, che non contempli né Milano, né la Lombardia. Nella nostra Regione abbiamo già il 13% degli immigrati presenti in Italia. La sola Lombardia ospita infatti 476 mila immigrati regolari. Quantitativamente superiamo persino Roma, che ha il triplo della superficie di Milano". 

I DATI DEL VIMINALE - La Lombardia si conferma ​la regione che accoglie più migranti di tutte le altre. I dati del Viminale parlano di un 13%. Nel complesso sono 106.461 i migranti sbarcati sulle nostre coste dal primo gennaio a oggi, il 7,93% in meno rispetto allo stesso periodo del 2015 quando erano stati 115.628. L'aggiornamento è del Ministero dell'Interno, che sottolinea come da gennaio a agosto 2014 i migranti sbarcati erano stati invece 112.205.

Tags:
caserma montello migrantimigranti milano accoglienzaemergenza migranti milano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.