A- A+
The Milan Show-Biz
Il Passo dello Stelvio protagonista al Giro d’Italia. FOTO

Il Passo dello Stelvio protagonista al Giro d’Italia

Con 5.400 metri di dislivello, la tappa di ieri Pinzolo- Laghi di Cancano è stata la frazione più dura di tutto il Giro. Dopo la partenza da Pinzolo i corridori hanno attaccato la salita Passo di Campo Carlo Magno per poi valicare il Passo Castrin/Hofmandjoch, e attraversare la Val d’Ultimo e la Val Venosta, prima di affrontare lo Stelvio - cima Coppi con i suoi 2758 metri! Da Trafoi ben 25 i chilometri di salita terribile con una pendenza media del 7,5% e massima del 12% al 15%. Su questa salita Coppi vinse un Giro d’Italia. Dalla cima giù a tutta velocità verso Bormio, passaggio in Valdidentro e arrivo ai Laghi di Cancano.

Questo terribile ma metavigkioso percorso ha rivoluzionato la classifica generale. Almeida ha alzato bandiera bianca già ai primi tornanti del Re Stelvio. Ne ha approfittato il bravo Kelderman che si è preso la maglia rosa, mentre il compagno di squadra Hindley si wè aggiudicato la tappa.

Un Giro d’Italia anomalo per via del Covid,  spostato da giugno ad ottobre, che ha visto, ancora una volta grande la Valtellina protagonista. In questa stagione i colori sono ancora più belli. Il giallo arancio dei larici che costeggiano i laghi di Cancano e la neve sul Passo dello Stelvio hanno creato un’atmosfera magica, presentando al mondo un paesaggio da favola. Un percorso interamente all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio.

Un’organizzazione locale perfetta, una grande festa per tutta la Valtellina. Un momento di gioia per dimenticare- per qualche ora - l’emergenza sanitaria in atto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giro d'italiastelvio





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.