A- A+
The Milan Show-Biz
MFW, il meglio della quarta giornata e il programma del weekend

Il venerdì della MFW parte con Tod's che per il prossimo autunno/inverno mette in scena l'ottimismo italiano e una donna sicura, globe-trotter e cosmopolita che porta con sé nei viaggi anche il suo cane. Gigi Hadid apre con in braccio un piccolo di bulldog, seguita da altre indossatrici. La pelle è il materiale di culto, intrecciata, lavorata, ricamata. Tutti capi realizzati in maniera artigianale: croste cerate e vernici asportate, cuciture saddlery e imbottiture extra light. Davvero geniale la nuovissima Thea Bag. Tod's rielabora poi l'eleganza del secchiello in pelle, che trasforma nella nuova borsa cross body. Invece la T Shopping è a doppio uso, a mano o sulla spalla, è chiusa da una sofisticata Doppia T.

Blumarine è un inno alla femminilità. Un invito alle donne ad essere forti e sensuali. Abiti femminili e romantici, ma anche cappotti che danno una impressione di forza. Ecco quindi in passerella sfilare lunghi vestiti fluttuanti, ma anche cappotti, giacche di montone e piumini, a dare imponenza e solidità alla figura.

Krizia punta su maglie dorate dei cinturini degli orologi anni ’80 che diventano pinze stile punk. Il creativo Antonio D’Anna si ispira ai codici della maison, dalla pelle al plissé, fino agli animali simbolo del marchio, dandogli nuove forme. Pantere e orsi tra righe optical e motivi damier sono disseminati su pantaloni sottili e blouson dai volumi over. I nuovi abiti e completi plissé hanno fibbie dorate che tornano anche sulle maniche dei cappotti cammello.

Etro è un richiamo alle praterie americane e la sensibilità grafica delle arti decorative europee. I riferimenti sono i pattern ispirati ai motivi decò, l'iconico paisley e i color block dell'architettura post-moderna italiana. E' un 'folk decò' che si basa in gran parte sulle stampe.

Roberto Cavalli si ispira a Basic Instinct puntando su una sensualità moderna attraverso aperture e spacchi che lasciano intravedere il corpo. Paul Surridge, punta su una seduzione contemporanea, che nasce da una forte sicurezza in se stesse.Ecco che la sensualità gioca molto sulle gambe che "sono la forza del corpo", spiega Surridge, che fa uscire in passerella le modelle con sensuali abiti lunghi con gonne plissé e spacchi profondi, sulle note di Basic Instinct, la pellicola del 1992 con Sharon Stone e Michael Douglas. E' tutto un gioco di seduzione. Sensualità allo stato puro anche negli abiti da sera, con aperture sulla schiena e spacchi.

La collezione di Christian Beck per Aigner è una “Wunderkammer” (la camera delle meraviglie). Il creativo si ispira alle arti antiche e ai viaggi. Abiti lunghi e drappeggiati in seta lavata e devorè, con stampe Anni ‘20 e tracce d'Oriente nei ricami delle maniche a kimono e negli abiti in stile tunica e caftano.

Versace chiude la giornata a Palazzo Reale festeggiando i 40 anni del brand e i 20 dalla scomparsa di Gianni. Nella Sala delle Cariatidi vanno in scena le Regine di Versace vestite con tutti i colori e le suggestioni del tartan, dalle minigonne a pieghe, dai baschi, dalle gonne immense da sera. Natalia Vodianova, Gigi Hadid e l'italianissima Vittoria Ceretti.

Questo il ricco programma del weekend:

SABATO 24


Sabato 24 apre la giornata Salvatore Ferragamo con il debutto del nuovo direttore creativo Paul Andrew, Re Giorgio Armani, Alberto Zambelli, Francesca Liberatore, Simonetta Ravizza, Ermanno Scervino, John Richmond, Elisabetta Franchi, Gabriele Colangelo, Cividini, Missoni, Jil Sander, Philosophy e Mila Schon, che festeggia 60 anni. La stessa sera, festa grande per la presentazione di "AdR Book: Beyond Fashion", il libro della fashion icon Anna Dello Russo, che ha deciso di mettere all'asta per beneficenza il suo archivio di abiti e accessori, con 30 outfit speciali che verranno battuti proprio la sera del 24 da Christie's e poi gli altri pezzi messi in vendita su Net-à-porter.

DOMENICA 25

La domenica si apre con Piccione.piccione, Marni, Emporio Armani, Laura Biagiotti e Stella Jean, mentre il pomeriggio vede in passerella Msgm, Trussardi, Au jour le jour, Calcaterra e Cristiano Burani, con appuntamento serale in piazzale Carlo Magno con Tommy Hilfiger.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mfwmilanomilano mod donnamodaquarta giornataweekend





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.