A- A+
Milano
Milano: 12,3 milioni per emergenza. 5,5 milioni a sostegno occupazione

Milano: 12,3 milioni per emergenza. 5,5 milioni a sostegno occupazione

Il Consiglio comunale di Milano ha deciso come ripartire quanto raccolto attraverso il Fondo di Mutuo Soccorso istituito per far fronte all'emergenza Covid. Cinque milioni e mezzo andranno a sostegno dell'occupazione, 3,2 a quello agli affitti, quasi 1,5 per lo sport, 700mila euro in vaucher per la mobilita', 530 all'assistenza scolastica dei minori disabili e 500mila euro per la costituzione di un "fondo autunno". Agli 11,9 milioni in tutto del fondo di mutuo soccorso si aggiunge un milione di euro in conto capitale destinato a sostenere progetti di start up innovative. L'ordine del giorno e' stato approvato con 34 voti favorevoli e l'astensione dei consiglieri Enrico Marcora (Alleanza Civica), Manfredi Palmeri (Io corro per Milano) e Matteo Forte (Milano Popolare). Il Consiglio comunale invita cosi' sindaco e giunta a destinare la parte piu' consistente delle risorse in conto capitale, 5,5 milioni di euro, in "contributi per la creazione e stabilizzazione di posti di lavoro in favore delle microimprese dei settori economici piu' colpiti dal periodo di chiusura obbligatoria". Saranno individuate "le imprese fino a 5 dipendenti, che abbiano avuto almeno 56 giorni di chiusura obbligatoria, di prossimita' e/o vicinato". 3,2 milioni di euro saranno destinati "per il sostegno agli affitti. In particolare 2,5 milioni per raddoppiare il 'contributo nuclei affitti in difficolta' e Covid-19' e 700 mila euro in contributi per coprire gli affitti/canoni su immobili del Comune ad uso non commerciale per i mesi di chiusura obbligatoria".

Per l'assistenza scolastica ai minori disabili andranno 530 mila euro, per costituire un 'Fondo autunno', che servira' per dotare di dispositivi di protezione personale i piu' fragili e per pronto intervento diagnostico a supporto dei medici di base, andranno 500 mila euro. Un milione di euro in parte capitale sara' destinata a sostenere i progetti di start up innovative che potranno offrire un "contributo concreto" alla strategia del Comune per il post Covid. 

 

Commenti
    Tags:
    fondo mutuo soccorso







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.