Milano, beffa notturna dei senzacasa a Palazzo Marino - Affaritaliani.it

Milano

Milano, beffa notturna dei senzacasa a Palazzo Marino

Video reportage di Claudio Bernieri

Chiedono dei wc chimici , almeno a Natale, Il video reportage in esclusiva di Affaritaliani

Milano, beffa notturna dei senzacasa a Palazzo Marino

E’ un lunedi sera e come ogni lunedi da anni è festa per il popolo invisibile dei senza casa. Vito, che abita in una tenda alla Colonne di san Lorenzo, si sta avviando all’appuntamento, dietro al Duomo: lì troverà un pasto caldo offerto dai volontari della Protetto. Ma un insolito cartello è comparso nel centro di Milano… E poi appare anche un water di porcellana…

Intanto la mensa improvvisata sfama le duecento  anime che popolano di notte i portici del centro di Milano. Poi il piccolo corteo trascinando il  WC portatile , seppure sena scarichi  e quindi non a norma,  si incammina sulla strada verso il Duomo: ecco un piccolo villaggio di cartone..vicino ai ruderi delle terme romane….Il sogno dei senza casa? .Un WC chimico nelle vicinanza, per non lordare i gloriosi ruderi.

Ed eccoci  infine davanti a palazzo Marino. I volontari della Protetto, in quasi-blitz futurista degno di Marinetti lo lasciano davanti al portone di ingresso. I consiglieri comunali all’alba lì lo troveranno , lapide di una occultata  vergogna.








A2A