A- A+
Milano
Milano, Elena Buscemi eletta presidente del Consiglio comunale
Elena Buscemi

Milano, Elena Buscemi eletta presidente del Consiglio comunale



 Elena Buscemi è stata eletta presidente del Consiglio comunale di Milano con 35 voti, superando il quorum richiesto di 33 preferenze. Sono state 12 le schede bianche, una nulla e una per il capogruppo Pd Filippo Barberis. Buscemi era stata indicata dal Partito democratico come presidente dell'aula. Al primo giro, andato a vuoto, Buscemi aveva conquistato 31 voti, 6 erano andati a Barberis e uno a Gabriele Rabaiotti, più otto bianche e tre nulle.

"Sono più di 30 anni che non c'è una presidente del Consiglio comunale donna. Pretenderò trasparenza e rigore a partire da me stessa", ha detto Buscemi all'Aula. "Voglio lavorare per una collaborazione positiva e un dialogo tra maggioranza e opposizione. Ascolterò sempre tutti con rispetto e valutando le proposte che arriveranno. Ci tengo a salutare i nuovi eletti con affetto. Essere consiglieri comunali è un grande onore ed è ancora più importante esserlo a Milano, tra queste mura", ha concluso.

Roggiani: "Orgogliosi che a ricoprire questo incarico sia una donna"

"Siamo certi che" Elena Buscemi "con la sua esperienza istituzionale di vicepresidente dell'Aula e il suo radicamento ai valori democratici, saprà rappresentare al meglio le istanze di ogni consigliera e consigliere, nell'ottica di una proficua e positiva collaborazione fra maggioranza e minoranza. Siamo molto contenti e orgogliosi che a ricoprire questo incarico sia una donna, dopo molti anni in cui abbiamo visto un uomo sedersi su questo importante scranno": così Silvia Roggiani, segretaria del Pd Milano Metropolitana in merito all'elezione alla presidenza del Consiglio comunale, della consigliera comunale del Pd. "Ringraziamo Lamberto Bertolé per la grande sensibilità e responsabilità con cui ha lavorato in questi anni, e facciamo i nostri complimenti e auguriamo buon lavoro alla neo Presidente Elena Buscemi", conclude Roggiani.

Comazzi (Forza Italia): "Aspra battaglia interna al Pd per la nomina"

"È bastato il primo Consiglio comunale a evidenziare le crepe del centrosinistra, che inizia questo mandato in maniera litigiosa". Così Gianluca Comazzi, Consigliere comunale e capogruppo di Fi in Consiglio regionale, intervenuto in aula durante la prima seduta del nuovo mandato. "Oltre all'elezione del presidente del Consiglio comunale, avvenuta dopo un'aspra battaglia interna al Pd, la sinistra si porta dietro - aggiunge - gli strascichi di una giunta studiata ad arte per non fare ombra al sindaco Sala ma che ha lasciato scontenti molti. Baruffe che non interessano ai cittadini, che dai loro rappresentanti si aspettano ben altro: voglio ricordare che nei prossimi anni Milano dovrà affrontare sfide importanti, tra cui la riqualificazione degli Scali ferroviari, che dovrà modificare il volto della città con la creazione di nuovi quartieri sostenibili e vaste aree verdi e l'approntamento di grandi opere pubbliche e infrastrutturali, in vista delle Olimpiadi invernali del 2026.Personalmente, posso già affermare che - assieme ai miei colleghi di opposizione - continuerò a essere una 'spina nel fianco' per il sindaco Sala, nell'interesse di tutti i milanesi che chiedono meno tasse, una viabilità migliore e una città più sicura e a misura di tutti", conclude Comazzi.

LEGGI ANCHE: L’INSTALLAZIONE TRASPARENTE per camminare tra le NUVOLE: da realizzare anche a Milano?

Commenti
    Tags:
    consiglio comunaleelena buscemieletta presidentemilano






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.