A- A+
Milano
Milano, il 25 marzo il Ministro Valditara presenta “La scuola dei talenti”
Giuseppe Valditara

Milano, 25 marzo:  il Ministro Valditara presenta “La scuola dei talenti”

Lunedì 25 marzo alle ore 19.00, presso l'Auditorium Galdus di Milano (via Pompeo Leoni 2) verrà presentato il libro “La scuola dei talenti” del ministro Giuseppe Valditara. Insieme all’autore interverranno Emanuele Boffi (Direttore di Tempi), Loredana Perla (Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione Università degli Studi di Bari Aldo Moro), Mario Rusconi (Preside del Liceo Scientifico Pio IX Aventino di Roma) e Massimiliano Tonarini (Presidente di Cdo Opere Educative). L’incontro sarà moderato da Alessandro Sallusti Direttore de il Giornale.

Valditara riflette sul ruolo della scuola nella società di oggi

valditara
 

"Sono profondamente convinto che ogni giovane è come una lucerna ricca di olio che attende solo il fuoco per accendersi. E la scuola costituzionale, la scuola dei talenti, deve essere il fuoco". Con queste parole il professor Giuseppe Valditara, attuale ministro dell'Istruzione e del Merito, riflette sul ruolo della scuola nella società di oggi e su quelli che dovrebbero essere gli obiettivi fondamentali di un'istituzione che guarda al futuro consapevole delle nostre radici storiche e culturali. La scuola deve saper svolgere certamente un'azione maieutica, con al centro lo studente, le sue inclinazioni e passioni, affinché possa costruirsi come persona nella comunità, e allo stesso tempo ribadire l'autorevolezza dell'insegnante e la sua funzione pedagogica. Con un'analisi molto attenta dei dati a disposizione, il ministro analizza le virtù della scuola italiana, ma anche le molte criticità, i problemi legati alla dispersione scolastica, al perduto prestigio sociale ed economico del corpo docente, evidenziando le riforme attuate e quelle future.

 

 








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.