A- A+
Milano
Milano, la prima casa stampata interamente in 3D. FOTO
Casa 3D (foto: pagina facebook Cls)

Milano, la prima casa stampata interamente in 3D


Presentata a Milano, in piazza Beccaria, alla presenza dell'assessore alle Attività Produttive del Comune di Milano, Cristina Tajani, la prima casa stampata in opera con tecnologia 3D. L'abitazione sarà completata ed inaugurata ad aprile in occasione della Design Week 2018.

Si tratta di una casa di circa 100 metri quadrati, con zona giorno, zona notte, cucina, bagno, che verrà realizzata nell'arco di due/tre settimane con una stampante 3D. La casa sarà sostenibile, potrà essere demolita oppure spostata come si desidera, ampliata e avendo la possibilità di costruirla in poco tempo, costerà meno di una abitazione tradizionale.  Con questo metodo si potranno "costruire rapidamente case che potranno essere dedicate al social housing, o destinate a popolazioni colpite da calamità naturali - ha spiegato Massimo Borsa, responsabile del laboratorio innovazione di Italcementi -, stiamo lavorando anche su queste applicazioni".  "Andrà a nascere un nuovo linguaggio dell'abitare - racconta l'architetto Massimiliano Locatelli di CLS che ha ideato e progettato la struttura - ci stiamo lavorando da due anni. Queste case costeranno molto meno e alleggeriranno le famiglie che oggi fanno fatica a pagare un mutuo". Il Comune "ha voluto accompagnare questo progetto offrendo uno spazio al centro della città - ha concluso l'assessore Cristina Tajani - anche per sottolineare che Milano oggi è la città ideale nel panorama italiano dove sperimentare nuovi modelli di produzione".

"Un progetto - ha commentato Cristina Tajani -  che il Comune ha voluto accompagnare come parte del programma Manifattura Milano il cui obiettivo è rendere la nostra città laboratorio di nuove produzioni e di tecnologie sostenibili, amiche del lavoro e dei lavoratori".

L'abitazione è firmata Italcementi insieme allo studio di architettura CLS di Massimiliano Locatelli, ad Arup e a Cybe e al termine del Salone sarà spostata a Bergamo per tornare forse dove è nata, al Kilometro Rosso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
italcementimilano casa 3d







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.