A- A+
Milano
Milano, soglia di esenzione dall'addizionale Irpef passa da 21 a 23 mila euro

Milano, soglia di esenzione dall'addizionale Irpef passa da 21 a 23 mila euro

Con una manovra che potrebbe raggiungere un valore di oltre 10 milioni di euro, la Giunta comunale ha deciso di innalzare la soglia di esenzione dall’addizionale Irpef da 21mila a 23mila euro di reddito annuo imponibile, allargando così la platea di cittadini che saranno dispensati dal pagamento dell’imposta. La decisione varata questa mattina dall’Amministrazione comunale, e valida per il 2020, si rivolge a circa 50mila cittadini e si prefigge l’obiettivo di contrastare il generale abbassamento dei redditi delle famiglie e la conseguente perdita di potere d'acquisto, dovuti anche alle conseguenze economiche seguite all’emergenza COVID 19. In questo modo, si compiono gli sforzi di intervento fissati già in campagna elettorale. La copertura delle minori entrate, stimate per oltre 10 milioni di euro, è possibile per i risparmi di spesa conseguiti dall’Amministrazione già nel preventivo pre-Covid. Resta invariata l’aliquota unica allo 0,8 %. Il provvedimento passerà al vaglio del Consiglio comunale per la definitiva approvazione.

"Oggi in Giunta - ha scritto su Facebook il sindaco di Milano, Giuseppe Sala - abbiamo varato un provvedimento importante. La soglia di esenzione dall'addizionale Irpef passa da 21 a 23mila euro, allargando la platea degli esenti ad altri 50mila cittadini. Avevo preso questo impegno in campagna elettorale e oggi sono particolarmente felice di dire ai milanesi che quella promessa è diventata realtà. Non solo perché confermiamo la nostra attenzione al bisogno delle famiglie, ma anche e soprattutto perché lo facciamo in un momento in cui le conseguenze economiche dell’emergenza Covid sono sotto gli occhi di tutti. Non è una manovra indifferente per le casse del Comune, i mancati introiti supereranno i 10 milioni di euro, ma attraverso un intervento sulla spesa pianificato nei tre anni scorsi, abbiamo reso la manovra strutturale. Ma è giusto farla ed essere accanto alle famiglie, ai lavoratori."

Loading...
Commenti
    Tags:
    irpefbeppe sala











    UNA RETI
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Il mercato della bici in Italia viaggia veloce. Intervista a Gianluca Bernardi
    Francesca Lovatelli Caetani
    Covid, mio figlio in quarantena ma io non posso fare smartworking: che fare?
    di avv. Gian Paolo Valcavi
    Recovery Fund. La Commissione europea chiarisca le precondizioni per l'Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.