A- A+
Milano
Mostra a Milano Cadorna: si celebra il mito di Diabolik
Diabolik 

Mostra a Milano Cadorna: si celebra il mito di Diabolik 

Angela Giussani, osservando i pendolari salire e scendere dal treno alla stazione di Milano Cadorna, ebbe l'ispirazione per realizzare un fumetto da leggere durante i viaggi verso il centro di Milano dalle città e dai paesi lombardi serviti dalle linee delle Ferrovie Nord. Così nacque nel 1962 Diabolik, un fumetto tascabile per adulti. Oggi, le Ferrovie Nord celebrano il suo leggendario personaggio con una mostra alla stazione di Cadorna e la pubblicazione di un fumetto speciale che porta Diabolik nel cuore del cuore dello snodo ferroviario di Milano. 

Regione Lombardia: le stazioni si trasformano in spazi vivi e dinamici 

Come riporta Dire, durante la presentazione delle iniziative presso lo Wow Spazio Fumetto di Milano, hanno preso la parola gli assessori regionali Franco Lucente (Trasporti e Mobilità Sostenibile), Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere Pubbliche) e Francesca Caruso (Cultura), insieme al presidente delle Ferrovie Nord, Fulvio Caradonna, e al presidente delle Ferrovie Nord Milano, Andrea Gibelli. L'assessore Lucente ha sottolineato l'impegno della Regione Lombardia nel trasformare le stazioni in luoghi vivaci e dinamici, piuttosto che semplici punti di passaggio dove affrettarsi per prendere un treno. "È un percorso che declina l'aggregazione e la condivisione come elementi virtuosi per avvicinare i cittadini al sistema della mobilità in maniera differente e coinvolgente". 

Assessora Terzi: "Un'icona legata alla storia delle Ferrovie Nord"

Secondo l'assessora Terzi, queste iniziative rappresentano un'opportunità per celebrare il mito di Diabolik, un'icona legata strettamente alla storia delle Ferrovie Nord. L'assessora Caruso ha evidenziato che Diabolik è diventato un'icona culturale nel corso degli anni, " Una scommessa editoriale, rivelatasi vincente, ispirata dai viaggiatori che affollavano la stazione Cadorna di Milano". La mostra aprirà lunedì 25 marzo e terminerà il 24 aprile. 
 








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.