Milano
Natura in posa in mostra allo spazio Big Santa Marta di Milano

Lo Spazio Big Santa Marta di Milano ospita fino il 30 settembre una mostra di Natura in Posa barocca con capolavori del XVII e XVIII secolo
Natura in posa in mostra allo spazio Big Santa Marta di Milano
Lo Spazio Big Santa Marta, in Via Santa Marta 10 a Milano, dalle 10.30 alle 18, fino il 30 settembre ospita una mostra di Natura in Posa barocca. Si tratta di venti dipinti realizzati a cavallo tra il XVII e il XVIII Secolo per immortalare la peritura bellezza di frutta e fiori. Le Nature Morte, che decoravano sale e saloni di palazzi aristocratici e borghesi, erano realizzate non solo da pittori specializzati in questo genere, ma anche da altri artisti celebri per ritratti o soggetti religiosi, come nel caso del genovese Bernardo Strozzi. Tra le tante opere, degna di nota è l’importante coppia realizzata dal romano Agostino Verrocchi, pittore considerato l’anello evolutivo tra il maestro di Hartford e Caravaggio, già esposta come inedita presso la Galleria Borghese a Roma nella mostra “L’Origine della Natura Morta in Italia”.
Di grande qualità, di Simone del Tintore, è la tela raffigurante frutta e ortaggi, non più in posa in una cucina, bensì dipinti in ordine sparso. Si tratta di un’opera singolare che trasmette movimento e senso della natura, ben diversa dal quella elegante e rigorosa di Bernardo Strozzi. Nella tela presentata troviamo veraci verdure della dispensa accanto ad un fragile vaso con un delicato e pallido bouquet di rose selvatiche. Questa importante opera è stata recentemente esposta alle gallerie Barberini/Corsini a Roma nella mostra “L’enigma del reale.”. Con tanti altri capolavori di Angelo Maria Rossi, Todeschini, Cittadini, Vincenzino e Petrazzi. lo spazio BIG Santa Marta offre al pubblico la possibilità di avvicinarsi a un genere pittorico ancora molto da rivalutare e scoprire.