A- A+
Milano
Olimpiadi 2026: De Micheli, a breve società per infrastrutture
Olimpiadi

Olimpiadi 2026: De Micheli, a breve società per infrastrutture

Le opere infrastrutturali per le Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026 sono state al centro della riunione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra la ministra Paola De Micheli e i rappresentanti di Regione Lombardia, Regione Veneto, Provincia Autonoma di Trento e Provincia Autonoma di Bolzano. Si tratta di opere stradali e ferroviarie del valore di un miliardo di euro finanziate nella Legge di Bilancio 2020. La ministra De Micheli ha illustrato il percorso per passare alla fase realizzativa degli interventi e ricordato la loro importanza strategica per migliorare l'accessibilita', i collegamenti e la dotazione infrastrutturale dei territori coinvolti dall'Olimpiade, nel segno della piena sostenibilita' ambientale. La ministra, rende noto un comunicato del ministero, ha proposto tempi e metodi. "C'e' stato un accordo - ha affermato De Micheli - su un primo elenco delle opere ed entro l'estate definiremo il relativo cronoprogramma, al termine degli ultimi approfondimenti con le Regioni e le province autonome. A breve inoltre si costituira' la nuova societa' pubblica incaricata della realizzazione delle infrastrutture". 

Fondo opere pubbliche, alla Lombardia 473 milioni

"Alla Lombardia spetteranno 473 milionidi euro. L'elenco delle opere sara' definito a breve in accordo col ministero". Lo ha detto l'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilita' sostenibile, Claudia Maria Terzi, a margine della riunione con il ministro Paola de Micheli e i rappresentanti della Regione Lombardia, Regione Veneto, Provincia Autonoma di Trento e Provincia Autonoma di Bolzano per la ripartizione dei fondi che finanzieranno le opere pubbliche in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina del 2026. "Non dobbiamo perdere l'occasione per sviluppare le infrastrutture dei nostri territori - ha aggiunto Terzi - Abbiamo raggiunto un'intesa in ordine al miliardo di euro previsto per il finanziamento degli interventi. Ci auguriamo chel'iter si riveli rapido e adeguato, portando a compimento le opere per l'appuntamento olimpico. Il Governo deve attivarsi pero' per semplificare le normative, i tempi sono stretti non vogliamo rischiare di vedere infrastrutture incompiute".

Commenti
    Tags:
    olimpiadi 2026milano cortina







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.