A- A+
Milano
Omicidio Castelli, l'ex compagno condannato a 24 anni
Sofia Castelli e Zakaria Atqauoi

Omicidio Castelli, l'ex compagno condannato a 24 anni

La Corte d'Assise di Monza ha condannato a 24 anni di carcere Zakaria Atqaoui, il 23enne a processo per l'omicidio pluriaggravato della ex fidanzata Sofia Castelli uccisa a coltellate all'alba del 29 luglio nell'appartamento a Cologno Monzese (Milano) dove abitava la ragazza. La Procura aveva chiesto la condanna all'ergastolo. I giudici hanno riconosciuto le aggravanti equivalenti alle attenuanti.

"Sentenza severa ma ingiusta": i familiari di Giulia chiedevamo l'ergastolo

"E' una sentenza severa ma ingiusta. Vedremo le motivazioni, speriamo che la Procura faccia appello visto che noi non possiamo farlo". E' il commento all'AGI dell'avvocato Gabriele Maria Vitiello, legale dei familiari di Sofia Castelli. Nella sua ricostruzione, la pm Emma Gambardella, titolare dell'inchiesta dei carabinieri della compagnia di Sesto San Giovanni, aveva ripercorso le fasi antecedenti e posteriori all'omicidio quando Atqaoui dopo essere uscito dall'armadio in cui era nascosto da almeno cinque ore "si avventa su Sofia e la colpisce otto volte al collo, al volto, al torace e alle mani". Per la rappresentante della pubblica accusa ad Atqaoui non poteva essere riconosciuta l'equivalenza delle circostanze attenuanti generiche alle aggravanti della premeditazione, dei futili motivi e del mezzo insidioso perche' "un assassinio feroce ha ucciso una ragazza di 20 anni straziando i sentimenti della famiglia". I giudici hanno deciso diversamente.








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.