Ordine dei giornalisti della Lombardia: Sorrentino nuovo presidente - Affaritaliani.it

Milano

Ordine dei giornalisti della Lombardia: Sorrentino nuovo presidente

Il nuovo presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia e' Riccardo Sorrentino. Lavora nella Redazione Esteri del Sole 24 Ore

Ordine dei giornalisti della Lombardia: Sorrentino nuovo presidente

Il nuovo presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia e' Riccardo Sorrentino. Sorrentino 57 anni, sposato e con una figlia, lavora nella Redazione Esteri del Sole 24 Ore dove si occupa di macroeconomia, politica monetaria, economia e politica della Francia. Il consiglio dell'Ordine ha eletto anche vicepresidente Francesco Caroprese, segretario Rosi Brandi, tesoriere Maurizia Bonvini. Alla consigliera Ester Castano sono state affidate le deleghe su Giovani, Nuovi giornalismi e Pari opportunita'.

Il collegio dei revisori ha eletto presidente Roberto Parmeggiani. "L'Ordine dei giornalisti della Lombardia - ha detto Sorrentino - deve aprirsi e rendersi visibile. Non basta una gestione burocratica; e non e' piu' sufficiente neanche la sola efficienza, che pure va garantita e deve rispecchiarsi nella solidita' patrimoniale, che e' un punto fermo di questa consiliatura. Fuori da queste stanze c'e' pero' un mondo nuovo che chiede risposte. Innovare anche l'attivita' quotidiana dell'Ordine e' il nostro obiettivo".

Movimento Liberi Giornalisti: "Nuovo consiglio atteso da un lavoro impegnativo"

“Buon lavoro al presidente Riccardo Sorrentino e al vicepresidente Francesco Caroprese”: è il messaggio del Movimento Liberi Giornalisti, i nuovi vertici dell’Ordine del Giornalisti della Lombardia.  "Il nuovo Consiglio - commenta il Movimento Liberi Giornalisti - è atteso da un lavoro impegnativo e, anche in virtù degli recenti fatti di cronaca, delicato. È sufficiente pensare alle minacce giunte a troppi giornalisti o al fenomeno dilagante delle fake-news, per comprendere l’importante ruolo che assume più che mai l’Ordine. Il Movimento Giornalisti Liberi, con i suoi tre rappresentanti in Consiglio, sarà sempre in prima linea per garantire deontologia e rispetto della nostra professione”

Fontana: "Auguri di buon lavoro al presidente ed al consiglio"

"Un augurio di buon lavoro da parte mia e dell'intera Giunta regionale. Nel momento storico che stiamo vivendo, è quanto mai indispensabile poter contare su un'informazione seria e deontologicamente corretta". Il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, si rivolge così al presidente Riccardo Sorrentino, al vicepresidente Francesco Caroprese e all'intero Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia insediatosi oggi a Milano. "Mai come oggi - aggiunge Fontana - i professionisti dell'informazione, e in particolare i giornalisti, recitano un ruolo fondamentale nella diffusione di notizie 'vere' e puntuali, contrastando chi, troppo spesso, con 'pressapochismo', genera confusione".


Direzione Nord panel della mattina

Direzione Nord panel del pomeriggio







A2A