A- A+
Milano
Ospedale San Paolo, avviata la scuola di formazione in Chirurgia robotica
Chirurgia robotica

Ospedale San Paolo, avviata la scuola di formazione in Chirurgia robotica

Con la ripresa del nuovo anno accademico è partita anche la Scuola di Formazione in Chirurgia Robotica del Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università degli Studi di Milano presso il Polo Universitario dell'Ospedale San Paolo, punto di riferimento a livello nazionale per lo sviluppo, l'estensione e il trasferimento tecnologico di sistemi innovativi di robotica applicata alla chirurgia. Hanno partecipato all'evento il vice presidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, il Rettore dell'Università degli Studi di Milano Elio Franzini e il Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Vincenzo Zuccotti.

Si tratta di una partnership tra la Direzione Generale Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione di Regione Lombardia, e l'Università degli Studi di Milano, ampliando la collaborazione con l'Asst Santi Paolo e Carlo. L'obiettivo è quello di sviluppare un percorso formativo altamente innovativo attraverso l'utilizzo di un Sistema Robotico di ultima generazione, sviluppare insegnamenti e percorsi formativi rivolti agli studenti, specializzandi e medici strutturati, incrementare ricerche e collaborazioni scientifiche già in atto con molte Università e Istituti nazionali e internazionali, attraverso scambi con residents o visiting professor e partecipazioni a studi multicentrici con impatto favorevole sulla produzione scientifica.

"Vogliamo ribadire l'importanza della collaborazione tra istituzioni e Università - ha dichiarato Fabrizio Sala - per favorire la conoscenza degli studenti attraverso un programma strutturato e integrato sulla tecnica robotica interessando tutte le specialità". "Con questo progetto l'Università degli Studi di Milano avvalora i nostri specialisti in termini di competenza clinica e tecnologica, permettendoci di aumentare l'offerta sanitaria e specialistica sul territorio, rendendo fruibile ai pazienti le migliori tecnologie - ha aggiunto il Direttore Generale dell'Asst Santi Paolo e Carlo, Matteo Stocco - È un vanto per noi far parte di questa importante rete formativa che implementa la vocazione dell'Asst Santi Paolo e Carlo all'insegnamento".

Commenti
    Tags:
    ospedale san paoloscuola di formazione in chirurgia robotica







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.