A- A+
Milano
Parco Ticinello, i comitati: "Salvare la vocazione agricola"
Parco Ticinello (immagine dalla pagina FB Associazione Parco Ticinello)

Parco Ticinello, i comitati: "Salvare la vocazione agricola"

La consegna delle 28.500 firme per la petizione “Salviamo il Ticinello” è stata rimandata a causa di un impegno imprevisto del delegato del sindaco, ma i promotori dell’iniziativa (Comitato Difesa Ambiente Zona 5, Alberi e Ambiente, Alberi per Milano, Collettivo Zam, Legambiente Circolo Zanna Bianca), hanno organizzato una diretta online per mostrare i video e le foto della situazione del parco che verranno presentati al sindaco Giuseppe Sala. La prima fase dei lavori che hanno interessato il parco (Lotto 1) si è praticamente conclusa, l’obiettivo della petizione, ora, è fermare la seconda e la terza fase, che non sono ancora iniziate, prima che la discussione sul Lotto 2 arrivi in Consiglio Comunale.

Secondo i comitati, l'area verde è sempre più utilizzata come parco cittadino, stravolgendone così la natura di parco agricolo. Durante la diretta, è stato mostrato il momento dell’accensione delle luci, particolarmente criticato dai promotori della petizione. A loro avviso infatti il sistema è troppo impattante e sostanzialmente inutile, perché non illumina gli orti. Le luci sono collegate alla rete elettrica comunale, si accendono automaticamente al tramonto e restano accese tutta la notte: "Sprecano le risorse pubbliche, oltre che danneggiare l’ambiente", dicono i membri dei comitati. “Chi va al Ticinello di sera vuole guardare le lucciole e le stelle, ma con questa luce non è possibile”, afferma una passante, intervistata dai promotori durante la diretta.

L’altro aspetto molto criticato è l’attuazione del progetto Forestami, per il quale sono stati piantati nuovi alberi in una zona che in precedenza era un campo. I firmatari della petizione sostengono però che sia un controsenso tagliare 156 alberi nel parco, perché considerati “piante disordinate”, e sostituirli con degli arbusti che ci metteranno 30 anni a crescere e ad assorbire una quantità rilevante di CO2. Temi oggetto della petizione che i promotori contano di poter discutere con il primo cittadino.

 

Commenti
    Tags:
    parco ticinelloparco del ticinello
    Loading...










    A2A
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Da Ceferin (Uefa) a Grillo, l’uso corretto o no del web
    Di Ernesto Vergani
    Localitour d'Autore by Jalisse incontra RADIO ANTENNE ERRECI
    Ricci Fabio
    Ddl Zan, ecco perchè è un grave tentativo di imporre il pensiero unico


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.