Perle di cinema polacco alla cineteca di Milano - Affaritaliani.it

Milano

Perle di cinema polacco alla cineteca di Milano

di Simone Rosti

La Cineteca di Milano e il cinema di qualità. Nella recente rassegna dedicata al cinema polacco il film capolavoro “11 Minuti”

Perle di cinema polacco alla cineteca di Milano

Gli amanti del cinema, soprattutto quelli che cercano opere fuori dal mainstream, hanno alcuni punti di approdo. Come ad esempio, quello offerto dalla cineteca di Milano che propone selezioni di film di qualità spesso difficili da trovare, che magari non sono mai usciti nei principali circuiti distributivi. Le cineteche servono anche a questo, a tenere vivo il cinema di qualità, in questa ottica segnaliamo la recente rassegna dedicata dalla Cineteca di Milano al cinema polacco (10-16 novembre) nella quale abbiamo potuto godere di vere e proprie perle in streaming. Fra queste “11 Minuti” pellicola del 2015 del regista Jerzy Skolimowski: un piccolo capolavoro, piccolo solo per la durata. In poco più un’ora, il film ripercorre 11 minuti di vita vissuta di “ordinaria” quotidianità di personaggi qualunque, fra i quali non ci sono chiari punti di contatto. Con una regia serrata e spettacolare, vedremo i loro 11 minuti di vita quotidiana in una sorta di puzzle che si ricompone in un solo fattore coagulante: il tempo.

Questi protagonisti infatti condividono solo il tempo che stanno vivendo e forse è il mistero (rappresentato metaforicamente da una macchia nera che si presenta più volte) della vita ad animarli durante questi 11 minuti, che potrebbero essere 11 anni o una vita intera. Un film sul relativismo, sull’irrilevanza della nostra esistenza, un film reso ancora più inquietante ed esasperato da una colonna sonora che affila ancora di più le sequenze a tratti schizofreniche. Siamo solo comparse in balia di eventi e di incroci casuali con sconosciuti che ci travolgono senza alcuna possibilità di cambiare direzione, questo è quello che ci dice il regista. La catarsi finale sembra più una liberazione che la risoluzione del mistero. Voto film: 9. Voto Cineteca di Milano: 10.








A2A