A- A+
Milano
Qualità dell'aria, il Mase incontra le Regioni del bacino padano

Qualità dell'aria, il Mase incontra le Regioni del bacino padano 

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, guidato dal Ministro Gilberto Pichetto, ha tenuto una riunione con le Regioni del bacino padano per affrontare la questione della qualità dell'aria. Presenti anche il viceministro Vannia Gava e rappresentanti delle Regioni, tra cui la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo e gli assessori all'Ambiente della Lombardia e del Veneto. Come riporta Dire, L'obiettivo dell'incontro era concordare misure per rispettare i limiti di particolato (Pm10) e biossido di azoto (No2) stabiliti dalla normativa europea. Si è deciso di inviare una nota comune alla Commissione europea in risposta alla messa in mora per i superamenti dei valori limite di Pm10 nell'aria.

Inquinamento: serve il coordinamento tra ministeri per misure efficaci 

Inoltre è emersa la necessità di stabilire il coordinamento con altri ministeri, come quelli delle Infrastrutture e Trasporti, dell'Agricoltura, delle Imprese e dell'Economia, per affrontare congiuntamente la questione. Il Mase ha assicurato un impegno concreto sull'argomento, mentre le Regioni hanno formalmente richiesto l'attivazione dell'art. 9 comma 9 della legge 155/2010. Questo prevede l'adozione di misure nazionali nel caso in cui le iniziative regionali non siano sufficienti a gestire le fonti di emissione al di fuori delle loro competenze.








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.