A- A+
Milano
Rubata targa dedicata a Pinelli. Roggiani: "Ennesimo oltraggio alla memoria"

Rubata targa dedicata a Pinelli. Roggiani: "Ennesimo oltraggio alla memoria"

"Ennesimo oltraggio alla memoria di Giuseppe Pinelli - scrive la segrataria del PD metropolitano, Silvia Roggiani su FB - Non bastava la vandalizzazione della targa a soli due mesi dalla sua posa, sabato vigliacchi anonimi l'hanno rubata. Un gesto grave e un'offesa non solo nei confronti della moglie Licia e delle figlie Silvia e Claudia, a cui esprimo la mia solidarietà a nome del PD Milano Metropolitana, ma a tutta la nostra città che ha voluto fortemente un riconoscimento nei confronti di quella che considera la diciottesima vittima della strage neofascista di Piazza Fontana. Un riconoscimento che, probabilmente, dà fastidio a qualcuno. Ma non vinceranno, perché il Comune di Milano è già al lavoro per ripristinare la targa. Ci auguriamo che le autorità individuino presto gli autori dello sfregio che, come sempre, per le loro azioni vigliacche agiscono di notte e nell'anonimato."

A denunciare il furto della targa di Giuseppe Pinelli, apposta dal Comune di Milano l'11 dicembre 2019, nella ricorrenza del 50esimo anniversario della sua morte e della strage neofascista di piazza Fontana, è stato l'Anpi rovinciale di Milano che aveva condannato il gesto come un'ignobile offesa alla memoria di Pinelli.  "Soltanto un mese dopo l'inaugurazione, la targa era stata vergognosamente danneggiata. L'inqualificabile gesto si inquadra in una serie di vandalizzazioni compiute a Milano ai danni di lapidi dedicate a partigiani e deportati politici. Chiediamo alle autorità la massima vigilanza e al Comune di Milano di ripristinare la targa in memoria di Giuseppe Pinelli, ferroviere, anarchico, partigiano, diciottesima vittima della strage di piazza Fontana. A Licia, Claudia e Silvia Pinelli va la nostra affettuosa solidarietà", ha commentato Roberto Cenati, Presidente Anpi provinciale di Milano.

Commenti
    Tags:
    targa pinellirubata targa giuseppe pinelli
    Loading...










    A2A
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Commissione d’inchiesta sulla giustizia, Laboccetta lancia la petizione
    Covid, il pass digitale per il movimento dei sudditi del regime terapeutico
    Covid, ora fase 2 e si riapre: poi richiuderanno accusando 'i sudditi'


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.