Milano
Sanità, il report pre-Covid: Lombardia al top, prima in 33 esiti su 42

Il rapporto curato da Fondazione Sanità Futura fotografa la qualità degli outcomes clinici degli ospedali. Lombardia prima in 33 esiti su 42
Sanità, il report pre-Covid: Lombardia al top, prima in 33 esiti su 42
Presentato il rapporto “Qualità degli Outcomes clinici negli Ospedali. Confronto tra Regione Lombardia e le altre Regioni Pne 2020” curato da Fondazione Sanità Futura, che evidenzia come la sanità lombarda spicchi in confronto al resto del Paese. La fotografia è stata scattata precedentemente alla pandemia, con l'obiettivo di consentire a tecnici e istituzioni di avere, numeri alla mano, un quadro complessivo non inficiato dall’arrivo del Covid 19.
Il raffronto tra i dati della Lombardia con le sue strutture pubbliche e private, regione benchmark con 33 esiti migliori su 42 rispetto alla media nazionale, e quella delle altre regioni vuole indirizzare le Istituzioni e le strutture ospedaliere verso la progettazione di percorsi di miglioramento che abbiano come input le criticità rese evidenti dal confronto tra territori e tra organizzazioni erogatrici delle prestazioni.
Sanità, la misurazione di 42 indicatori di esito
Il lavoro, coordinato dal professor Gabriele Pelissero con la collaborazione tecnica della società di consulenza Innogea e con il supporto scientifico del Consorzio Pavese per studi post universitari nell’area sanitaria, Confindustria Lombardia Sanità e Servizi, Assolombarda e Aiop Lombardia, misura 42 “Outcomes”, cioè gli indicatori di esito che quantificano il miglioramento o il peggioramento dello stato di salute del paziente in differenti situazioni di intervento.
Durante la presentazione del rapporto Il Presidente di Aiop Lombardia Dario Beretta ha sottolineato come i numeri siano molto chiari e testimonino l’impatto dello “tsunami” Covid 19 sulla sanità.
L'impatto del Covid sui ricoveri in Italia
In Italia nel 2019 ci sono stati 2.018.800 ricoveri contro i 1.688.930 del 2020, con uno scarto che segna -15,3%. In Lombardia nel 2019 i ricoveri sono stati 353.165 mentre nel 2020 277.779 con una diminuizione molto più marcata , al -21,3%.
Per Dario Beretta “I numeri testimoniano lo stravolgimento causato dal Covid sia a livello nazionale che regionale, il dato del 2019 sarà dunque quello su cui basarci come punto di riferimento. E’ fondamentale pertanto monitorare la qualità e le performance degli ospedali nel corso del tempo rispetto ad una serie di indicatori validati e capaci di fornire informazioni esaustive sull’attività delle strutture. La ricerca presentata oggi ha l’obiettivo di avere dei dati per programmare un miglioramento continuo della qualità in sanità sul territorio regionale”.