A- A+
Milano
Scuola, Galli: Prima dei banchi ripristinare presenza sanitaria

Scuola, Galli: Prima dei banchi ripristinare presenza sanitaria

"Sono preoccupato il giusto, abbiamo una situazione di una certa rischiosità. Stiamo vedendo i risultati di una estate che non è stata morigerata. E ci avviamo a una situazione nelle scuole che non vedo completamente sulle gambe. La scuola però è un bisogno fondamentale, il tentativo di portare avanti il processo va fatto. Per i bambini piccoli 5 ore in classe con la mascherina credo sia una utopia. Il distanziamento si può tentare di averlo a scuola, ma è complicatissimo da tenere". Così Massimo Galli, infettivologo del Sacco di Milano, ad Agorà su Rai3. 

"Da mesi - continua il medico - sostengo che va ripristinata una presenza sanitaria nella Scuola. Piuttosto che dei banchi bisognava preoccuparsi della presenza sanitaria nella Scuola. La sorveglianza epidemiologica non va scaricata sui cittadini. Più test e meno plexiglass, più test e meno banchi. C'è più del 30% e ancor più nei giovanissimi di persone che si infettano e rimangono asintomatiche". 

"Soprattutto per i più piccoli, 5 o 6 ore in classe con la mascherina sono francamente utopia. E se vogliamo essere onesti intellettualmente, dobbiamo dire che il distanziamento si può tentare, ma per un bambino di 8 anni è difficile", ha proseguito Galli.

Commenti
    Tags:
    scuolagallibanchimascherine







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.