A- A+
Milano
Sicurezza, polizia locale: arrivano i droni a visione notturna

Sicurezza, polizia locale: arrivano i droni a visione notturna

Dotare la Polizia locale di Milano di strumenti tecnologici avanzati per affrontare compiti che diventano ogni giorno più complessi. Questo l’obiettivo della delibera con cui il Comune di Milano stanzia 135 mila euro e partecipa ad un bando della Regione Lombardia per avere un cofinanziamento di 80 mila euro. La cifra complessiva di 215 mila consentirebbe l’acquisto di 50 “Body Cam”, smartphone con sistema innovativo di trasmissione radio e un drone professionale, oltre ad altri supporti.

“La Polizia locale - spiega l’assessore alla Sicurezza Carmela Rozza – si trova a fare fronte, ogni giorno, a nuove richieste e a svolgere ruoli sempre più ampi, dovuti anche alle domanda di sicurezza che arriva dai cittadini. Le nuove tecnologie possono offrire un valido supporto per affrontare con sempre maggiore efficienza i compiti che gli agenti sono chiamati a svolgere, garantendo maggiore sicurezza sia a loro che ai cittadini”. Le telecamere “Body Cam” e i relativi smartphone, in grado di trasmettere le immagini anche in ore serali e notturne in diretta alla Centrale Operativa e di inserirle nel sistema di videosorveglianza denominato “Sistema Milano” (Sistema integrato e condiviso con tutte le Forze dell’ordine in tema di videosorveglianza), saranno assegnate a specifiche unità della Polizia locale, che potrebbero trovarsi in situazioni esposte a rischio.

Il drone, equipaggiato di telecamere ad alta risoluzione anche per la visione notturna collegate alla centrale operativa, sarà particolarmente utile per controllare aree in situazioni complesse. L’importo servirà anche ad acquistare 30 smartphone capaci di supportare un innovativo sistema di trasmissione radio collegata direttamente ai canali della Centrale Operativa. – (Imprese-lavoro.com)

Tags:
sicurezza polizia localedroni notturni









Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.