Sotheby's festeggia 50 anni in Italia con una mostra - Affaritaliani.it

Milano

Sotheby's festeggia 50 anni in Italia con una mostra

Dall'arte classica fino a Fontana, passando per Bernini. Opere di grande pregio esposte a Palazzo Serbelloni.

Sotheby's festeggia 50 anni in Italia con una mostra

Una mostra per celebrare i 50 anni di presenza in Italia. Sotheby’s, la casa d'aste più famosa al mondo, festeggia con un’esposizione che presenta una serie di capolavori incontrati nel corso degli anni e non proposti nei cataloghi d’asta perché selezionati dalle sovrintendenze come beni d’interesse nazionale.

In mostra quindi una scelta di opere, dal I secolo d.C. alla metà del Novecento, presentate dai nostri esperti, da storici dell’arte e da studiosi delle diverse epoche. La mostra è incentrata principalmente su un gruppo di sculture, dall’Antichità Romana sino alla grande e magnifica figura di Arlecchino di Lucio Fontana.

Tra le opere che si potranno ammirare, il busto funerario romani in marmo di Quintus Socconius Nedymus, una scultura di epoca Traiana (98 – 117 d.C.) ricavata da un unico blocco di marmo con la testa girata verso destra ed un viso espressivo caratterizzato dal naso aquilino e dai corti capelli ondulati che cadono sottili sulla fronte.

Altre opere di grande prestigio esposte sono il busto di Papa Urbano VIII Barberini ritratto da Gian Lorenzo Bernini nel 1658 e proveniente dalla collezione Corsini di Firenze e l’Arlecchino di Lucio Fontana, mosaico policromo datato 1948, proveniente dal Cinema Arlecchino di Milano e oggi in collezione privata.

Tutte le opere saranno in mostra dall'11 al 20 dicembre 2018 nella sede di Sotheby’s, Palazzo Serbelloni, Corso Venezia.


Direzione Nord panel della mattina

Direzione Nord panel del pomeriggio







A2A