A- A+
Milano
Statale Milano: no tasse a studenti con Isee sotto 30mila euro
Statale di Milano

Statale Milano: no tasse a studenti con Isee sotto 30mila euro

Dopo il parere favorevole del Senato del 12 marzo, il Consiglio di Amministrazione della Statale di Milano ha deliberato il nuovo piano di decontribuzione studentesca che sara' in vigore a partire dal prossimo anno accademico. Il piano prevede, tra i principali provvedimenti, l'innalzamento della soglia minima di Isee da 22 mila a 30 mila euro (no tax area), l'innalzamento dell'Isee massimo da 75mila a 80mila euro e la riduzione della tassazione per tutte le fasce di reddito inferiori a 78mila. Il provvedimento si applichera' quindi a tutti gli studenti dell'Universita' degli Studi di Milano, in corso, fuori corso al primo anno e fuori corso dal secondo anno: in particolare, gli studenti che potranno usufruire della no tax area passeranno da 19mila a 27mila (stima calcolata sui dati attuali), quasi la meta' del totale degli studenti iscritti dell'Ateneo; ma verranno applicate tariffe piu' basse di quelle attuali a tutti gli studenti con reddito fino a 78mila euro. Tariffe piu' alte saranno, invece, in vigore per redditi superiori ai 78mila euro.

Statale Milano: no tasse a studenti con Isee sotto 30mila euro

La contribuzione attualmente in vigore alla Statale prevede due rate: una prima fissa per tutti, e una seconda determinata in base alla condizione economica del nucleo familiare dello studente e al tipo di iscrizione (in corso/fuori corso). La rata fissa e' di 156, mentre la rata massima varia da 3.204 a 4.101 per chi e' in corso o fuori corso da un anno, da 4.806 a 6.151 per chi e' fuori corso dal secondo anno. Il costo dell'intera operazione e' di circa 950mila euro, introito che verra' compensato con fondi ministeriali. "Con questa misura a favore degli studenti, la Statale riafferma il ruolo di apripista in relazione alle politiche per il diritto allo studio, a livello nazionale. Viene cosi' riaffermata l'identita' de La Statale quale Ateneo pubblico, aperto e inclusivo che mira ad abbattere ogni barriera sociale all'accesso alla formazione e a valorizzare appieno le qualita' di tutte le studentesse e gli studenti", commenta Marina Brambilla, Prorettrice ai servizi per la didattica e agli studenti dell'Universita' degli Studi di Milano. 








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.