A- A+
Milano
"Tutti i nomi del mondo": Affinati al Centro culturale di Rozzano
Eraldo Affinati

Eraldo Affinati presenta a Rozzano il suo ultimo libro "Tutti i nomi del mondo" (Mondadori): appuntamento al Centro Culturale Cascina Grande di via Togliatti, Rozzano, sabato 10 marzo alle 10. Modera l’incontro Gabriella Papadopoli.

In che modo le persone che incontriamo segnano la nostra vita? Cosa significa andare a recuperare le proprie radici raccontando le storie degli altri?

Eraldo Affinati propone 26 storie di altrettante persone che hanno incrociato la sua esistenza: individui provenienti da ogni parte del mondo, giovani profughi, antichi amici dispersi, nonni paterni e materni, adolescenti pieni di speranza, a volte sventurati.

In questa sorta di “autobiografia corale” Affinati si fa aiutare dal personaggio di Ottavio, un ex-alunno ripetente che si esprime solo in romanesco, voce in controcanto che saprà forse offrire la chiave di lettura che autore e lettori si aspettano.

Il primo libro letto da Affinati fu Il giro del mondo in ottanta giorni in una riduzione per ragazzi. “Potrebbe anche essere stato Robinson Crusoe, se non addirittura Moby Dick, sempre in versione ridotta -racconta Affinati - La prima vera opera integrale, I quarantanove racconti di Ernest Hemingway, la sottrassi a un parente perché a casa mia non c’erano libri”. Eraldo Affinati, insegnante e scrittore, ha fondato con la moglie Anna Luce Lenzi la scuola di italiano per immigrati “Penny Wirton”. Finalista al Premio Strega 2016 con L’uomo del futuro, dedicato alla figura di don Lorenzo Milani, affronta nei suoi romanzi le tematiche dell’educazione, dell’integrazione, dei valori etici e civili della nostra società, figlia delle grandi tragedie del ‘900.

Tags:
tutti i nomi del mondoeraldo affinati







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.