A- A+
Milano
Moratti: "Il nostro obiettivo? Tutti i lombardi vaccinati al 30 agosto"

Moratti: "Il nostro obiettivo? Tutti i lombardi vaccinati al 30 agosto"

La Regione Lombardia giovedi' superera' i 5 milioni di somministrazioni e "se avremo a disposizione vaccini a sufficienza per tenere come ora una media quotidiana di 120.000 iniezioni il prossimo 10 luglio potremmo aver vaccinato, almeno con la prima dose, 9 milioni di cittadini". Lo ha affermato la vice presidente e assessore al welfare della Regione, Letizia Moratti, oggi all'Hub Fiera di Brescia, visitato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "La media - ha precisato - potrebbe arrivare a 170.000 somministrazioni giornaliere con quelle in azienda, per le quali attendiamo il via libera. Oggi siamo al 34,4% del target complessivo. Ovvero sopra alcuni Stati europei accostabili a noi per popolazione. Come il Belgio, attestato al 33,5%. Quindi Svezia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Slovacchia che sono sopra il 25%". Ad oggi, ha aggiunto, "abbiamo vaccinato il 99% degli aderenti over 80, il 96% dei settantenni, l'87% dei sessantenni e il 35% dei cinquantenni".

"Oggi siamo a quattro milioni e 800 mila dosi in tutta la Lombardia. Le adesioni sono altissime, purtroppo le forniture che l'Europa da' sono molto basse rispetto alle nostre capacita' vaccinali che sono alte. Il nostro obiettivo e' di finire le vaccinazioni al 30 agosto con le forniture di oggi", ha spiegato l'assessore al Welfare  Moratti.

Moratti: "Open day? Non ne abbiamo bisogno, agende piene"

"Non abbiamo bisogno di open day anche perche' non abbiamo vaccini sufficienti, le nostre agende sono piene fino a fine maggio". Ha detto Moratti intervenendo a Sky tg 24 rispondendo alla domanda se anche la Lombardia fara' gli open day per i maturandi. "Lo vedremo man mano che la campagna arrivera' verso quelle fasce di eta' - ha spiegato Moratti - per il momento abbiamo adesioni altissime di tutte le fasce di eta' a cui abbiamo aperto. Ci porremo questo problema man mano che la campagna proseguira'". Portando l'esempio dell'hub di Brescia visitato oggi insieme al presidente Mattarella, la vice presidente ha sottolineato che quella struttura "potrebbe somministrare 10mila dosi al giorno, oggi e' obbligata a stare a tremila al giorno. Non abbiamo bisogno di open day perche' non abbiamo vaccini sufficienti".

Commenti
    Tags:
    vaccino lombardialetizia moratti







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.