A- A+
Milano
"We B.LIVE: la vita oltre la malattia. Ragazzi prima che pazienti”
B.Livers

“E’ bellissimo vedere l’impegno di tanta gente, soprattutto delle tante persone impegnate nel volontariato di cui la nostra Regione è molto ricca, ma anche di tutte quelle persone e ragazzi che hanno fatto della malattia un’esperienza di vita. Il loro esempio di forza deve essere presentato perché possa aiutare anche gli altri. Non dobbiamo dimenticare che c’è un mondo di disperazione che non è in grado di fare dalla malattia una forza. Dobbiamo guardare a loro. Il volontariato è una delle realtà che cerchiamo maggiormente d promuovere come Regione, nel campo sanitario ma anche nel campo civile. Anche io da ragazzo ho avuto una piccola grande cicatrice. Per fortuna si è risolta, ma è vero che restano dei traumi, delle paure, dei timori. Ero incapace di prendere delle decisioni per il mio futuro, perché non sapevo se la malattia si sarebbe ripresentata, ma poi ho avuto la fortuna di risolvere tutto in un anno e ho scelto di vivere tutto pienamente”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo all’evento "We B.LIVE: la vita oltre la malattia.  Ragazzi prima che pazienti”, che si è svolto alla Triennale di Milano.

Si è trattato di un momento di confronto, di condivisione e di scambio sulla ripresa di un percorso di vita e la prospettiva dell’inclusione sociale per giovani pazienti cronici, per il miglioramento della qualità della vita dei malati e dei loro familiari attraverso uno spazio di creatività e rinascita, individuale e collettiva.

Una tavola rotonda legata a doppio filo alla mostra “Cicatrici”, realizzata grazie al contributo di Janssen, che verrà inaugurata, sempre in Triennale, il 17 ottobre. La mostra e le attività dei ragazzi sono state presentate da Bill Niada, Presidente della Fondazione Near.

All'incontro, oltre al presidente di Regione Lombardia, hanno partecipato il Presidente della Commissione Sanità politiche sociali e politiche per gli anziani della regione Piemonte, Domenico Rossi, il Presidente della Commissione Salute e Sicurezza Sociale della regione Liguria Matteo Rosso (in collegamento video) e Massimo Scaccabarozzi, Amministratore Delegato di Janssen Italia e Presidente di Farmindustria.

PROGRAMMA Tavola rotonda 15 ottobre 2018
 



In un percorso durato un anno i B.Livers, ragazzi affetti da gravi patologie croniche e quelli del +LAB, l’innovativo laboratorio del Politecnico di Milano, hanno raccontato e poi scolpito con le stampanti 3D le proprie cicatrici su due icone della bellezza, la Venere di Milo e il David di Michelangelo, in una “discesa” dentro a se stessi, che è un viaggio di emozioni e verifiche che tutti gli esseri umani possono fare per scoprire la propria meraviglia. Cicatrici sarà aperta al pubblico dal 18 al 28 ottobre.

Durante la mostra ci saranno anche delle "visite guidate" con degli accompagnatori d'eccezione: ecco il calendario (in aggiornamento)




Inaugurazione mostra “Cicatrici”:  (stampa e inviti)
Triennale di Milano: 17 ottobre, ore 18:00
Apertura al pubblico: 18 ottobre, ore 18:00 
Viale Emilio Alemagna, 6 (Milano)

Commenti
    Tags:
    "we b.live: la vita oltre la malattia"ragazzi prima che pazienti










    UNA RETI
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Conte con un tunnel vuol far capire che, dopo Genova, nulla è impossibile
    Di Angelo Maria Perrino
    Cortina, Regina non solo delle Dolomiti ma anche di gusto
    Paolo Brambilla - Trendiest
    Infrastrutture, La Piazza scatena il dibattito.Conte? Giusto pensare in grande
    di Maurizio De Caro


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.