Auto e Motori
C5 Aircross sfida le finaliste Car Of The Year 2026 sulla pista di Balocco
Il nuovo SUV Citroën C5 Aircross entra nella shortlist delle 7 finaliste per l'Auto dell'Anno 2026. Comfort, tecnologia e motori ibridi ed elettrici al top.


Il Nuovo SUV Citroën C5 Aircross ha ufficialmente superato la selezione più dura, approdando alle fasi finali nella corsa all’ambito titolo di “Auto dell’Anno” 2026.
Da una lista iniziale di cinquanta modelli aspiranti, la giuria internazionale composta da esperti che rappresentano ben 23 Paesi europei ha ristretto il campo a una cerchia esclusiva di sole sette finaliste. L’accesso alla shortlist rappresenta già di per sé un riconoscimento prestigioso per il marchio francese, confermando la bontà di un progetto che punta a ridefinire gli standard del segmento.
Questo nuovo modello si presenta come il SUV più grande, confortevole e tecnologico mai prodotto da Citroën. La sua candidatura non fa distinzione di propulsione, premiando la piattaforma nel suo complesso. Il veicolo completa una gamma recentemente rinnovata e capace di rispondere a ogni esigenza di mobilità moderna: si parte dal quadriciclo urbano Ami per passare al segmento B con la C3, al B-SUV con C3 Aircross, fino al segmento C con C4 e C4X, senza dimenticare l'importante fetta di mercato coperta dai veicoli commerciali. Ora, con C5 Aircross, il brand punta al vertice.
Balocco Proving Ground: dove nasce l'eccellenza
Per comprendere a fondo le qualità dinamiche che hanno convinto i giurati, è necessario trasferirsi in un luogo iconico: il Balocco Proving Ground. Inaugurato nel 1962, questo centro prove si è costantemente evoluto fino a diventare un punto di riferimento assoluto nel panorama internazionale dell'automotive. Il comprensorio offre una location esclusiva, sviluppata intorno a una storica cascina del XIX secolo immersa nel verde, creando un contrasto affascinante tra tradizione architettonica e avanguardia tecnologica.
Grazie alla sua incredibile varietà di infrastrutture, Balocco consente di svolgere tutte le principali prove su strada necessarie per lo sviluppo sperimentale di un veicolo. Parliamo di 27 piste sviluppate su una superficie di 5,5 km², in grado di replicare ogni possibile condizione di guida. È qui che le vetture sono state messe alla frusta ieri, in contesti differenti e severi. Tra i test più probanti spicca la famosa prova dell’alce a 50 km/h, fondamentale per valutare la stabilità e la reazione a un ostacolo improvviso tramite una frenata decisa e un rapido doppio cambio di direzione. Altrettanto tecnico è lo slalom tra i birilli a 30 km/h, pensato per misurare la reattività del telaio nei continui cambi di traiettoria.
Dinamica di guida: tra pavé e colline piemontesi
Non solo velocità e slalom: un altro test particolarmente significativo a Balocco ha riguardato le diverse tipologie di pavimentazione. Il Nuovo SUV Citroën C5 Aircross ha affrontato il temibile pavé belga, vari ciottolati e tratti ondulati appositamente progettati per mettere in crisi le sospensioni. Queste prove si rivelano spesso impietose per la qualità degli assemblaggi, ma sono essenziali per verificare il comportamento del telaio.
La sessione di test si è conclusa uscendo dai cancelli del circuito, con una guida su una parte del percorso delle Langhe. Gli organizzatori hanno selezionato un tratto di sei chilometri che riproduce le tipiche strade delle colline piemontesi, caratterizzate da saliscendi, curvoni veloci e brevi rettilinei. Questo percorso misto si è rivelato ideale per valutare il comportamento complessivo delle vetture in termini di accelerazione, frenata e dinamica generale nel mondo reale, confermando le doti di una vettura nata per viaggiare.
Design e Interni: la filosofia "Sofa Design"
Protagonista indiscusso del segmento C-SUV (il terzo in Italia per volumi), il nuovo modello è pensato per chi desidera vivere ogni viaggio all’insegna del benessere totale. Il design esterno è deciso, moderno e aerodinamico, con un frontale rinnovato e nuovi gruppi ottici LED. Ma è all’interno che avviene la vera rivoluzione. L’abitacolo è stato progettato come un salotto Advanced Comfort® Zen.
Grazie al concetto di “Sofa Design”, i passeggeri non sono semplicemente seduti, ma accomodati come in una zona living di lusso. La plancia è ariosa, lunga e orizzontale, progettata visivamente come un mobile da salotto. La parte inferiore è rivestita di un tessuto schiumato di alta qualità che si estende ai pannelli delle porte, creando un vero e proprio "rifugio" confortevole. L'atmosfera è esaltata dal sistema Ambient Lighting esteso, che permette di scegliere tra otto colori diversi, sottolineando l'eleganza degli interni.
Dal punto di vista tecnologico, l'ergonomia è stata ottimizzata per ridurre lo stress del conducente. Spicca il sorprendente Waterfall Touch Screen, il più ampio touchscreen centrale HD mai proposto da Stellantis. Con il suo design verticale, sembra fluttuare davanti al cruscotto per poi scendere a cascata unendosi alla console centrale, offrendo un'esperienza utente fluida e moderna.
Spazio record e l'effetto "Tappeto Volante"
Fedele al DNA del marchio, il Nuovo SUV Citroën C5 Aircross è progettato per i lunghi viaggi in famiglia. Il generoso passo di 2,78 metri garantisce uno spazio interno di riferimento, segnando un netto miglioramento rispetto al passato. I passeggeri posteriori godono di uno spazio per le ginocchia identico a quello dell'ammiraglia C5 X (+51 mm rispetto alla precedente Aircross), mentre chi è di statura elevata apprezzerà i 68 mm in più per la testa. Inoltre, gli schienali posteriori reclinabili tra 21° e 33° aumentano la sensazione di viaggiare in business class.
Il segreto di questo comfort eccezionale risiede nelle sospensioni Progressive Hydraulic Cushions®. Questa tecnologia esclusiva assorbe le irregolarità della strada, trasformando la guida quotidiana in un viaggio su uno speciale "tappeto volante". Anche sui fondi sconnessi di Balocco, il sistema ha dimostrato di garantire un contatto ottimale tra ruote e asfalto senza mai sacrificare il piacere di guida.
Una gamma completamente elettrificata
L'offerta motoristica è al passo con i tempi. Per la prima volta, il modello è disponibile anche in versione 100% elettricacon due varianti: la "Comfort Range", dotata di motore da 210 CV e batteria da 73 kWh per 520 km di autonomia, e la "Long Range". Quest'ultima, con motore da 230 CV e batteria da 97 kWh, offrirà un’eccezionale autonomia di 680 km, eliminando di fatto l'ansia da ricarica per le lunghe percorrenze.
Per chi non è ancora pronto al passaggio totale all'elettrico, non mancano le opzioni ibride: il Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid 145 Automatic rappresenta la porta d'ingresso all'elettrificazione (con un prezzo competitivo di 28.900 euro), affiancato dalla potente versione Plug-In Hybrid 195 Automatic.
L'eredità storica nel premio Car Of The Year
La nomina a finalista non è un caso isolato nella storia del brand. Il Nuovo SUV C5 Aircross succede alla Nuova C3/ëC3 (finalista lo scorso anno) e alla C4 (finalista nel 2021). Il modello compete ora per raccogliere l’eredità pesante di vetture leggendarie come la XM (vincitrice nel 1990), la CX (1975) e la GS (1971). Esaminando l’albo d’oro, emerge chiaramente come innovazione tecnologica e comfort siano sempre stati gli elementi chiave per il successo Citroën: caratteristiche che, unite alla proverbiale audacia francese, si ritrovano oggi intatte in questo nuovo, promettente SUV.
