Land Rover Classic Defender V8: il mito si veste come la OCTA - Affaritaliani.it

Auto e Motori

Ultimo aggiornamento: 12:18

Land Rover Classic Defender V8: il mito si veste come la OCTA

Land Rover Classic svela la nuova Defender V8 ispirata alla Defender OCTA. Verniciature esclusive, 300 ore di lavorazione e interni sportivi per l'icona 4x4.

Di Giovanni Alessi

Nel mondo dell'automobilismo d'eccellenza, esistono poche icone capaci di reinventarsi pur rimanendo fedeli a se stesse come la Land Rover Defender.

Oggi, la storia di questo leggendario fuoristrada scrive un nuovo capitolo grazie a Land Rover Classic, la casa ufficiale del restauro e della personalizzazione del marchio britannico. L'azienda ha annunciato di essere ora in grado di creare una Classic Defender V8 che abbina qualsiasi combinazione di colori e finiture identiche a quelle della nuova Defender OCTA, il modello che rappresenta il vertice delle prestazioni estreme dell’inarrestabile famiglia Defender 4x4.

Una fusione tra eredità storica e innovazione

Questa nuova proposta non è un semplice esercizio di stile, ma risponde a una precisa richiesta del mercato. Come ha sottolineato Dominic Elms, Managing Director di Jaguar Land Rover Classic: "La Defender OCTA è la Defender più dinamica e più forte mai realizzata, mentre la Classic Defender V8 è estremamente caratteristica e ricercata". Elms ha spiegato che, fin dal lancio della Defender OCTA nel 2024, si è manifestata una forte richiesta da parte dei clienti che desideravano ordinare una Classic Defender V8 ispirata proprio al nuovo modello, unendo così il fascino del design classico con l'aggressività estetica della versione più moderna.

La nuova personalizzazione è disponibile per diverse configurazioni di carrozzeria, tra cui i modelli 90 e 110 Station Wagon o la versione 90 Soft Top, offrendo così una versatilità totale ai collezionisti.

Palette cromatica esclusiva e lavorazione artigianale

Il cuore di questa trasformazione risiede nella verniciatura. La nuova personalizzazione aggiunge cinque nuovi colori esterni alla palette della Classic Defender V8, ispirati direttamente alla Defender OCTA. Tra le novità spiccano le tinte esclusive Petra Copper, Faroe Green e Sargasso Blue, affiancate dal Narvik Black (tipico della lussuosa OCTA Black) e dal Patagonia White. Queste si aggiungono alle tinte già disponibili sulla Classic Defender V8, come il Borasco Grey, il Carpathian Grey e il Charente Grey.

Il processo produttivo dietro ogni esemplare è meticoloso. Ogni Classic Defender V8 trascorre circa 300 ore nel reparto verniciatura. Questo tempo è dedicato a una preparazione scrupolosa delle superfici, all'abbinamento perfetto dei colori e alla lucidatura finale. Per garantire la massima fedeltà estetica, tutti i colori sono disponibili sia con finitura lucida che con una speciale finitura satinata, sviluppata appositamente per abbinarsi alla patina del "Matte Protecting Film" offerto in opzione sulla Defender OCTA.

Interni raffinati e materiali tecnici

L'ispirazione alla OCTA prosegue all'interno dell'abitacolo, dove Land Rover Classic introduce per la prima volta nuove scelte di materiali. I clienti possono optare per i leggeri rivestimenti Ultrafabrics™ PU, disponibili nelle tonalità Khaki Green, Light Cloud e Lunar. Per chi predilige la pelle, è disponibile la pregiata pelle semi-anilina in Burnt Sienna o la pelle Ebony, quest'ultima pensata per l'abbinamento con la Defender OCTA Black.

Il comfort e la sportività si fondono nei sedili: è possibile scegliere sedili sportivi Recaro riscaldabili, rifiniti a mano. Il livello di dettaglio è maniacale: i clienti possono lavorare a stretto contatto con il team di progettazione di Land Rover Classic per replicare fedelmente il posizionamento del colore su elementi chiave come il volante, la leva del cambio, il cruscotto, i frontalini e le finiture delle portiere.

Dettagli che fanno la differenza

A completare il look aggressivo e funzionale della vettura ci sono dettagli esterni esclusivi sviluppati per la Classic Defender V8. Tra questi spicca la griglia del radiatore Gloss Black, che riproduce il design di quella montata sulla OCTA. Questo componente non è solo estetico, ma è stato progettato per massimizzare l'ingresso dell'aria, garantendo un raffreddamento ottimale al motore V8. Infine, un tocco di modernità tecnologica è dato dallo script sul cofano realizzato in Chopped Carbon Fiber, un materiale che richiama le prestazioni estreme della sorella moderna.