dettaglio - Affaritaliani.it

8 maggio 2025 - 11:23

Ai, competenze e innovazione al centro del Forum Comunicazione 2025

Milano, 8 mag. (Adnkronos) - Si apre oggi la seconda e ultima giornata del Forum Comunicazione 2025, il principale appuntamento italiano per la business community della comunicazione, in corso presso la sede di Assolombarda a Milano. Promosso da Comunicazione Italiana, in collaborazione con Assolombarda, l’evento si conferma punto di riferimento per professionisti, decision maker e innovatori del marketing, dei media, delle relazioni istituzionali e della trasformazione digitale.Tema trasversale della giornata: la co-intelligenza tra persona e macchina e il modo in cui l’intelligenza artificiale, in particolare quella generativa, sta rivoluzionando contenuti, strategie e modelli operativi delle organizzazioni. Focus: comunicazione e intelligenza artificiale. Ad aprire i lavori è Elena Pedrazzini, vicepresidente del gruppo 'Media, comunicazione e spettacolo' di Assolombarda, con un keynote speech dedicato al ruolo della comunicazione d’impresa nel contesto della trasformazione tecnologica.La plenaria d’apertura, 'Comunicazione e intelligenza artificiale tra sfide e opportunità', è guidata da Giuseppe De Bellis (SkyTg24) e coinvolge voci autorevoli come Maurizio Decollanz (Ibm), Salvatore Ricco (Amplifon), Giorgio Giordani (Spencer & Lewis), Luigi Maccallini (WellMakers by Bnp Paribas) e Barbara Tamburini (Unicredit). Si discuterà del valore strategico dell’Ai, della gestione delle hallucinations'” e delle nuove competenze digitali necessarie per governare l’innovazione. La mattinata prosegue con una riflessione sul contrasto alle fake news, con l’intervento di Antonio Calabrò (Fondazione Assolombarda) e un talk show dedicato al rapporto tra geopolitica, data intelligence e comunicazione strategica, a cura di Renato Vichi (Intesa Sanpaolo). Seguirà un dialogo a due tra Daniele Chieffi e Matteo Flora sul passaggio dalla semplice comunicazione alla governance narrativa, in un mondo interconnesso dove storytelling e policy si fondono sempre più.Tra gli innovation speech della giornata quello di Chiara Mizzi (Microsoft) esplorerà le applicazioni pratiche dell’Ai generativa nella comunicazione, dalla creazione di contenuti all’ottimizzazione dei flussi. A seguire, Daniele Arduini (Kampaay) porterà l’attenzione sulla nuova frontiera degli eventi aziendali 2.0, dove expertise umana e tecnologie immersive co-progettano esperienze. Ampio spazio sarà dedicato a competenze, accessibilità e reskilling, con speaker di Accenture, Microsoft e Università di Milano e alla comunicazione come leva per l’attrattività territoriale attraverso lo sport e i grandi eventi, con contributi da Ac Milan, Fir, Samsung e Piaggio.A chiudere il Forum, il talk show 'Emotional Branding', moderato da Felice D’Endice (Adnkronos Comunicazione), dove si esplorerà come i brand possano creare esperienze memorabili grazie all’emozione, all’autenticità e allo storytelling. Tra gli speaker: Mastercard, Sammontana, Barilla, Laika e Lechler.L’evento, in collaborazione con Assolombarda, vedrà la collaborazione di Adnkronos in qualità di main media partner, nonché di Eni, Spencer & Lewis e Storyfactory in qualità di official partner; Microsoft, Volocom e Weber Shandwick, Volocom, in qualità di content partner; Havas, InRete, Kampaay, Logotel, LumApps e The Fool in qualità di forum partner; Monina Corporate Sailing e Pleiadi International in qualità di communication partner; Ivs Group in qualità di technical partner e Euroborsa e Fasi.eu quali media partner.