dettaglio - pagina 5 - Affaritaliani.it

Roma, 23 lug. - (Adnkronos) - Orientarsi meglio con l'alimentazione imparando a bilanciare la dieta settimanale in maniera sostenibile, senza tralasciare la qualità del cibo e la buona cucina. Si chiama Su Eatable Life, il progetto di Fondazione Barilla finanziato dalla Commissione Europea per dimostrare come ridurre l'impatto ambientale a tavola possa avere benefici per il Pianeta. E i dati raccolti da una prima sperimentazione sono incredibili. “Abbiamo sperimentato questo progetto – spiega Marta Antonelli, direttore Ricerca Fondazione Barilla - su 7mila studenti in mense aziendali e 60mila studenti tra l'Italia e il Regno Unito. Siamo partiti a febbraio e, nonostante l'emergenza sanitaria, siamo riusciti a ottenere dei risultati molto incoraggianti risparmiando circa mezzo kg di CO2 equivalente e 400 litri di impronta idrica in media per utente”.Quello che mettiamo nel piatto ogni giorno ha un impatto sulla nostra salute ma anche su quella del Pianeta: la produzione di cibo è l’attività dell’uomo che contribuisce di più al cambiamento climatico (fino al 37%), superando il riscaldamento degli edifici (23,6%) e i mezzi di trasporto (18,5%)Gli italiani con una alimentazione sostenibile potrebbero risparmiare circa 14 milioni di tonnellate di CO2 all’anno e 11 miliardi di mc di acqua. “Seguire una dieta sostenibile – commenta lo chef Roberto Bassi - è facile sia a casa che in vacanza. Ma cosa vuol dire dieta sostenibile? Significa scegliere dei piatti buoni, sani e gustosi, che fanno bene alla persona ma anche al Pianeta”.La nostra tradizione culinaria in questo può venirci in aiuto con ricette tipiche che possono essere riscoperte anche questa estate. Se andiamo in Puglia, una porzione di friselle al pomodoro, per esempio, contiene appena 223 calorie e ha una sostenibilità ambientale molto alta visto che i suoi ingredienti pesano in termini ambientali solo 167 litri di impronta idrica e 64g di CO2 equivalente.Oppure in Sicilia: le sarde beccafico hanno un impatto ambientale bassissimo (278 litri di acqua virtuale e 193 g di CO2 equivalente a porzione) e 426 calorie. Infine in Toscana con la pappa al pomodoro che contiene 49 g di carboidrati (per un totale di 321 calorie), ha un’impronta idrica di soli 228 litri d’acqua e un’emissione di CO2 equivalenti di 155g per porzione.




Advertisement

in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Guarda gli altri Scatti
motori
Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.