dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 24 nov. - (Adnkronos) - Lo shopping online è una modalità di acquisto ormai diffusa ed è esplosa ancora di più nel 2020, anno in cui, date le limitazioni agli spostamenti, la possibilità di fare acquisti da casa è diventata fondamentale. Tra innumerevoli input di scelta, comunicazioni accattivanti e prezzi apparentemente convenienti, è quindi sempre più importante saper fare scelte consapevoli e difendersi da potenziali inganni. Cosa fanno gli italiani? Come prima cosa, leggono le recensioni di altri utenti: lo fa il 95%, che dichiara di leggere le recensioni prima di comprare un prodotto, ma soltanto 1 italiano su 3 dice di esserne condizionato.E' quanto emerge da un'indagine svolta da Altroconsumo, dalla quale emergono anche significative differenze fra categorie merceologiche, sia in termini di influenza che di affidabilità percepita. Fra i servizi, l’89% e l’83% degli intervistati è condizionato dalle recensioni di hotel e ristoranti, ma solamente il 13% e il 18% non ne ha mai dubitato. Per quanto riguarda i prodotti, le categorie in cui le recensioni hanno maggior peso sono i prodotti tech (82%) seguiti dai grandi e piccoli elettrodomestici (76% e 72%). In questo caso, circa 1 rispondente su 3 non ha mai pensato che le recensioni fossero false o manipolate.Quando si legge una recensione, ci sono diversi aspetti che vengono valutati, come le stelle del giudizio, importanti per il 47% delle persone, o il numero totale delle recensioni, un riferimento per il 43% degli intervistati. Le recensioni sono come consigli ricevuti da amici e conoscenti, non da esperti del settore che potrebbero fornire un’opinione valida. Nonostante ciò, solo 1 rispondente su 3 pone attenzione alle recensioni di utenti qualificati.Ma come si comportano i consumatori quando sta a loro fare una valutazione? Negli ultimi due anni, la percentuale di utenti che ha pubblicato almeno una recensione su un servizio o su un prodotto è pari all’85%. Nello specifico, le persone sono più propense a condividere la propria esperienza quando si tratta di un hotel o un ristorante (spesso o qualche volta il 77% e il 70%). A valutare, invece, un prodotto di tecnologia o un elettrodomestico è soltanto 1 intervistato su 2 circa. Risulta, inoltre, che il 24% dei rispondenti preferisce pubblicare una recensione dopo un’esperienza positiva, il 15% dopo essersi trovato deluso e la maggior parte (61%) in entrambi i casi.Il 27 novembre sarà la giornata del Black Friday, un evento sempre più atteso, dalla durata sempre più estesa, che quest’anno coinvolgerà, alla luce delle restrizioni vigenti, un maggior numero di realtà anche fra le più piccole. Durante questo appuntamento, numerosi brand offrono sconti molto allettanti ma non sempre davvero convenienti. Le percentuali di sconto - sottolinea Altroconsumo - a volte sono illusorie, in quanto applicate sulla base del prezzo al momento del lancio, senza considerare il calo di prezzo subito con il passare del tempo. I prezzi del Black Friday sono più bassi rispetto alle settimane precedenti ma spesso in altri periodi dell’anno è possibile trovare offerte simili se non migliori. Non sempre quindi il Black Friday è sinonimo di “Must Buy” e avere gli strumenti giusti per scegliere consapevolmente è fondamentale. A tale scopo, Altroconsumo monitora ogni anno i prezzi proposti dagli e-commerce in questa occasione e offre numerosi servizi volti a tutelare i consumatori nello shopping online come guide per acquistare su internet in sicurezza, vademecum sulla difesa dagli inganni sugli e-commerce e guide per riconoscere un sito sicuro.Le nuove abitudini di acquisto, lo sviluppo dell’e-commerce nei vari settori a seguito della pandemia e i rischi per i consumatori, saranno i temi trattati nel prossimo panel di FestivalFuturo 2020, Far fronte alle nuove abitudini di acquisto, che si terrà oggi, 24 novembre.





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Gli Scatti d’Affari

Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

Guarda gli altri Scatti
motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.