dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 25 gen. (Adnkronos) - Per l'industria manifatturiera italiana e le imprese energivore in particolare gli attuali livelli del prezzo dell'energia sono insostenibili. Dopo aver evitato di produrre negli orari di picco dei prezzi dell'energia, il sistema produttivo rischia di andare verso una riduzione della produzione, con il pericolo di provocare a catena un rallentamento della crescita italiana. E' l'allarme lanciato da Giuseppe Pasini, presidente del Gruppo Feralpi, uno dei principali produttori siderurgici in Europa, specializzato nella produzione di acciai destinati all’edilizia e ad applicazioni speciali, con 1,24 miliardi di euro di fatturato nel 2020 e oltre 1.700 dipendenti diretti. Per calmierare i prezzi, dice Pasini all'Adnkronos, il governo deve intervenire con misure più incisive rispetto all'ultimo decreto. E da parte sua l'Unione europea deve pianificare un approccio più unitario. In un anno il costo dell'energia elettrica è aumentato di circa il 350%, "un incremento inaspettato", spiega Pasini. "Da dicembre cerchiamo di non lavorare nelle ore in cui il costo dell'energia è più alto, fermandoci circa due o tre ore al giorno, in modo da calmierare un po' il costo". Ma, avverte l'imprenditore, "se il costo dell'energia dovesse mantenersi ai livelli di dicembre e gennaio sicuramente la mia azienda andrà verso una riduzione della produzione. I costi non ci permettono di assimiliare il balzo del prezzo della tariffa elettrica". La situazione per la manifattura italiana, continua, "non è sostenibile a lungo. Abbiamo cercato di ribaltare in parte questi costi sui nostri prodotti e sui clienti, ma non è detto che i nostri clienti riusciranno a fare altrettanto con i clienti finali". Tanto che a causa dell'impennata dei prezzi di elettricità e gas e delle difficoltà di produzione "ci potrebbe essere un rallentamento della crescita del Paese rispetto al 2021. Questo non fa bene in un momento in cui c'è la crescita e in cui l'Italia ha bisogno dei fondi del Pnrr per renderla stabile", sottolinea Pasini.





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.