Roma, 23 giu. (Adnkronos) - Sui brevetti dei vaccini anti-Covid "le prime discussioni hanno visto contrapposizioni tra chi voleva una sospensione temporanea dei brevetti e altri in difesa dei diritti della proprietà dei brevetti anche per buoni motivi, perché se sospesi si incoraggerebbe la produzione illegale. Ora la discussione è su un binario costruttivo, dentro l'Organizzazione mondiale del commercio c'è infatti la proposta Ue non tanto per la sospensione, ma per l'attribuzione obbligatoria delle licenze produttive. Allo stesso tempo, individuare i siti produttivi nei paesi a basso reddito, a questo si sta lavorando. Ma non è semplice produrli, su questo potrebbe esserci la collaborazione delle aziende, essenziale per il trasferimento di tecnologia". Lo spiega il premier Mario Draghi, intervenendo in Aula alla Camera durante la replica alle comunicazioni in vista del Consiglio Ue. "C'è poi un secondo effetto - fa notare il premier - le dichiarazioni della grandi case farmaceutiche per la produzione di 2 mld di vaccini per i paesi poveri a prezzo di costo, a cui vanno aggiunte le donazioni da parte dei governi".

in evidenza
Grandine-temporali al Nord Caldo super africano al Sud

Previsioni Meteo

Grandine-temporali al Nord
Caldo super africano al Sud

in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

motori
Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021

Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021

i più visti
i blog di affari
Green pass, l'irresponsabile accettazione cadaverica del nuovo Leviatano tecnosanitario
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Covid, aspettiamo che arrivi un governo militare: del resto "siamo in guerra"
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Filming Italy Sardegna Festival, conclusa la 4ª edizione con oltre 50 titoli


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.