29 giugno 2025 - 16:01
GIOVANI: DROGA, LIEVE CALO CONSUMI MA NUOVI RISCHI-13-
Anche il mondo dei videogiochi presenta criticità: più di 290 milastudenti minorenni (19%) mostrano comportamenti a rischio, spesso associati a reazioni emotive forti in caso di interruzione. A questa tendenza si lega il fenomeno Hikikomori: oltre 25 mila studenti under 18 (1,7%) si sono isolati per più di sei mesi, mentre un ulteriore 2,3% ha vissuto periodi di isolamento tra tre e sei mesi, spesso legati a difficoltà psicologiche, relazionali o familiari.Infine, il gioco d'azzardo tra i giovani mostra un netto aumento: il 59% degli studenti minorenni ha riferito di aver giocato almeno una volta nella vita, mentre il 55% lo ha fatto nell'ultimo anno.Le tipologie più diffuse sono Gratta&Vinci e scommesse calcistiche. Il gioco online interessa l'11% degli studenti minorenni. I profili di gioco 'a rischio' (e 'problematic o' (risp ettivamente 6% e 4,7% della popolazione studentesca minorenne) restano stabili, ma risultano spesso associati ad altri comportamenti devianti, tra cui furti, atti vandalici e uso di sostanze stupefacenti.(ITALPRESS).sat/xe9/com29-Giu-25 16:01NNNN