dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 28 gen. (Adnkronos) - Il 'Pirellino' di Milano, in via Pirelli 39, avrà al suo fianco una riedizione del Bosco verticale, una torre verde residenziale che con 1.700 metri quadri di vegetazione ridisegnerà lo skyline del quartiere Porta Nuova, tra Centrale e lo scalo Farini. E' quanto prevede il progetto che ha vinto il concorso internazionale indetto da Coima sgr per riqualificare l'area: se ne occuperanno gli studi Diller Scofidio + Renfro insieme a quello di Stefano Boeri. Coima Sgr ha comprato il Pirellino a un'asta indetta nel 2019 dal Comune di Milano. Oggi l’immobile rappresenta "una frattura urbana che interrompe le diverse parti dei quartieri circostanti: privo di certificazioni di sostenibilità, non conforme alle norme anti-sismiche, inefficiente per un uso moderno e con problemi strutturali, di inquinamento e degrado ambientale-urbanistico-edilizio". Nei prossimi anni, la trasformazione sarà radicale e all'insegna dei più avanzati criteri di sostenibilità.Il progetto, da 300 milioni di investimenti e almeno 5mila lavoratori da impiegare, prevede il recupero della torre esistente, dell’edificio a ponte su Melchiorre Gioia e la realizzazione di una nuova torre. Il Pirellino non sarà demolito ma ripensato mantenendone la prevalente destinazione terziaria e adeguandolo agli attuali standard di uso degli spazi uffici nel segno dell’innovazione e della sostenibilità, in linea con i parametri Next Generation Eu. L'edificio a Ponte su via Gioia diventerà un hub a servizio della città, uno spazio aperto per eventi, mostre ed esposizioni, "un'estensione della Biblioteca degli Alberi". Punto centrale della trasformazione dell’edificio sarà la green house, una serra della biodiversità dove vivere un’esperienza immersiva. La nuova torre avrà 1.700 metri quadri di vegetazione, distribuita sui piani in modo che le fioriture cambino i colori dell’edificio al variare delle stagioni. Il 'bosco' assorbirà 14 tonnellate di Co2 e produrrà nove tonnellate di ossigeno l’anno, al pari di un bosco di 10 mila metri quadrati. Con 2.770 metri quadri di pannelli fotovoltaici la torre sarà in grado di autoprodurre il 65% del proprio fabbisogno energetico. Per l'area di Porta Nuova Gioia Coima Sgr prevede investimenti totali di oltre 1 miliardo di euro, 270 mila metri quadrati di superfici sviluppate o rigenerate, 20.000 di aree pubbliche e 3.600 metri di percorsi ciclopedonali.





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete

in vetrina
Internazionali di tennis, è fuga dei campioni: arriva il forfait di Berrettini

Internazionali di tennis, è fuga dei campioni: arriva il forfait di Berrettini

Gli Scatti d’Affari

Polo Logistica FS consegna da Alstom la prima locomotiva Traxx Universal DC

Gli Scatti d’Affari

AXA e Fondazione Una Nessuna Centomila insieme contro la violenza di genere

Gli Scatti d’Affari

Seiko sceglie Ivan Basso come nuovo Friend of the Brand

Gli Scatti d’Affari

IEG, Osservatorio Sigep: presentati dati e tendenze nel settore gelateria

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy investe in Ocergy per l'installazione di impianti eolici

Gli Scatti d’Affari

Comacchio Half Marathon: presentata la maratona in programma sabato 4 maggio

Gli Scatti d’Affari

Granarolo: Mattarella in visita in due unità produttive di Castrovillari

Gli Scatti d’Affari

Vueling e FC Barcellona presentano il nuovo aereo del Barça femminile

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia-Napoli presenta due opere di Velázquez

Gli Scatti d’Affari

Prada apre il 2024 con Ricavi Netti pari a €1.187 mln, +16% anno su anno

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault presenta il nuovo Master a Transpotec Logitec 2024

Renault presenta il nuovo Master a Transpotec Logitec 2024

I sondaggi di AI

La7, lite tra Enrico Mentana e Lilli Gruber: chi preferisci tra i due?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.