Tokyo, 8 ago. (Adnkronos) - "Il risultato dell'atletica è nella storia del Comitato Olimpico, dell'Italia e in assoluto delle Olimpiadi. Come capitalizzare? Continuando a fare questo lavoro, giorno dopo giorno, e facendolo fare a chi ha competenza". Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a margine della conferenza stampa di chiusura dei Giochi di Tokyo 2020. L'iatlia è ben considerata a livello internazionale. "Io credo che gli italiani in assoluto sono un popolo molto amato e simpatico agli altri, se poi come credo che sia, sono seri, leali, corretti e professionali, come ha dimostrato questa spedizione, siamo apposto", ha aggiunto il numero uno del Coni, sottolineando quanto abbia creduto a questi Giochi. "Io non ho mai avuto dubbi, ho sempre detto si faranno, saranno le più grandi olimpiadi di sempre, e nel caso dell'Italia sono state le migliori di sempre, perché ancora una volta hanno salvato il mondo olimpico, non mi risulta ci siano, a livello planetario, alternative al mondo olimpico per organizzare eventi sportivi". Sui due momenti principali, a livello positivo e negativo, di questi Giochi, Malagò spiega: "Quando vinci una staffetta, significa che è la forza del paese e significa molto. Il rimpianto? Mi dispiace per la Alice Sotero perchè il pentathlon è una gara massacrante, si svolge nel giro di poche ore. E' arrivata quarta, ma era seconda a pochi metri dall'arrivo. Una disciplina che esiste solo nel mondo olimpico in termini di forza e visibilità. Le ho detto di guardare avanti che a Parigi si va a prendere con gli interessi quello che si è perso qua", ha concluso Malagò.

in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

motori
Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX, il SUV coupé 100% elettrico arriva in Italia

Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX, il SUV coupé 100% elettrico arriva in Italia

i più visti
i blog di affari
Green Pass, non è scienza se censura l'interlocutore
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Il New York Times minimizza l'omicidio del ricercatore italiano Davide Giri
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Italia 2^ in UE per abbandono universitario
Massimo De Donno



Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.