dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 25 lug. - (AdnKronos) - Si chiude con una notevole partecipazione da parte di scuole, associazioni e privati la prima edizione del concorso #Zerobullismo, promosso da Nd Comunicazione e dallo studio legale Dike, con il sostegno di Every Child is My Child onlus e il contributo dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza. Main Partner dell’iniziativa, Nexi. Maggior consapevolezza e conoscenza del web per poter riconoscere e sconfiggere il fenomeno del cyberbullismo, questo il tema affrontato dagli oltre 130 lavori alternati tra temi, video e poesie valutati dalla giuria che ha dovuto, con molta difficoltà, scegliere il vincitore. All’interno del Campus Party in corso a Rho Fiera Milano è avvenuta la premiazione.Il progetto ha interessato tutti i giovani della cosiddetta ‘Generazione Zero’, ossia tutti i bambini degli ultimi anni di scuola primaria, i ragazzi della scuola secondaria e i giovani delle superiori. Non solo. La partecipazione è stata aperta anche ai genitori e alle famiglie. All’interno del Campus Party ad aggiudicarsi il primo premio è stato l’Istituto Scolastico Fazello di Sciacca (AG) con il video “L’altra faccia del Bullismo”, in cui un ipotetico bullo racconta la sua storia e il suo disagio, condizioni che lo portano ad essere scontroso e prepotente con i suoi coetanei.Alla premiazione sono intervenuti gli organizzatori e i partner che hanno sostenuto il progetto, con la partecipazione del famoso attore Andrea Bosca in rappresentanza di Every Child Is My Child Onlus. La premiazione del concorso #Zerobullismo ha rappresentato un momento di grande emozione all’interno del Campus Party: “Tra le nostre iniziative portate qui, questa è una delle più importanti – spiega Erika Fattori, responsabile Brand and Comunication di Nexi – in collaborazione con ‘Every Child is my Child onlus’, ND Comunicazione, Dike, abbiamo coinvolto oltre 200 scuole, osservato molti progetti raccolti direttamente dai ragazzi affrontando il tema del bullismo con i loro linguaggi moderni. Siamo felicissimi di aver premiato i lavori migliori perché questa non è soltanto un’occasione per porre l’attenzione sulla sensibilità nell’utilizzo di internet, ma anche su come la nostra società possa contribuire usando correttamente la tecnologia”. ‘Every Child is my Child onlus’ è stata tra le promotrici del concorso #Zerobullismo: “Abbiamo trattato un tema molto difficile che i ragazzi sentono molto vicino – spiega l’attore Andrea Bosca – In particolare con questi lavori non si è demonizzato il fenomeno, ma si è cercato di capire le sue origini. Spesso la vittima del bullismo non è solo chi lo subisce ma chi lo attua, bisogna quindi cercare di capire il perché si sviluppano certi comportamenti e come si può annullare il bullismo. E’ importante denunciare il bullismo ma anche riuscire a perdonare”.Tra i protagonisti del concorso anche Dike: “Il concorso nasce da una mia idea e da Lorenzo Simoni – spiega l’avvocato Maria Francesca Quattrone - Insieme a Every Child is my Child onlus, abbiamo cercato di impostare il concorso sull’arte e abbiamo chiesto ai ragazzi di raccontarci le loro testimonianze nell’uso delle tecnologie. Speriamo che questa sia la prima di molte altre edizioni e contiamo, lo dico da legale, nella prevenzione del fenomeno del cyberlullismo Chiediamo attenzione ai genitori e ai ragazzi ma allo stesso tempo un uso consapevole della tecnologia senza l’offesa”.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.