16 maggio 2025 - 17:39
Sport, indagine predittiva: mercato mondiale sponsorship salirà a 189,5 miliardi nel 2030
Roma, 16 mag. (Adnkronos) - Si è svolto nella giornata di ieri, alla Center Tower di Imola in occasione del Gp del Made in Italy e dell’Emilia Romagna di F1, l’evento di presentazione dei risultati della 24esima Indagine Predittiva - "The future of sponsorship in the next year", realizzata ChainOn, il marketplace internazionale delle sponsorizzazioni (www.chainon.it) e StageUp, tra le società di riferimento nella ricerca e nell’advisoring nel business dello sport e, in particolare, nella analisi e valutazione dei ritorni delle sponsorizzazioni. Secondo la ricerca il mercato mondiale della sponsorship (sport, cultura, sociale) salirà da?117,1?miliardi di dollari nel?2025 a?189,5?miliardi nel?2030, con un tasso di crescita medio annuo dell’8,7?%. Questa crescita, molto maggiore della pubblicità classica sia in Italia che nel Mondo, è sospinta da: (1) inserimento del messaggio pubblicitario nello spettacolo, (2) efficacia emozionale del messaggio, (3) progresso tecnologico, (4) investimenti della pubblica amministrazione finalizzata allo sviluppo dei territori, (5) centralità della sinergia tra sponsorship e impatto ambientale e sociale; (6) globalizzazione. L’evento, dopo la presentazione dei risultati della ricerca da parte del Presidente di ChainOn Federico Gaetano è proseguito con una tavola rotonda moderata dal Presidente di StageUp Giovanni Palazzi che ha visto la presenza di alcuni tra i più importanti protagonisti del mondo dello sport, dell’economia e delle istituzioni: Stefano Domenicali (Ceo della F1), Nando Pagnoncelli (Presidente di Ipsos Italia), Paolo Bedin (Presidente della Lega Calcio Serie B), Riccardo Corsini (Group Head of Marketing Communication & Advertising del Gruppo FS), Umberto Gandini (Presidente della Lega Basket Serie A) e Michele De Pascale (Presidente della Regione Emilia Romagna).E’ stato un dibattito ricco di idee, spunti e programmi che hanno confermato grandezze, tendenze e pilastri strategici individuati nella ricerca con particolare rilievo: alla nuova centralità italiana in Formula 1, che apre opportunità globali per brand e talenti Made in Italy (Stefano Domenicali); sulla necessità di abbinare sponsorizzazione con sostenibilità ambientale e sociale alla luce della attenzione crescente dei fan verso questi valori (Nando Pagnoncelli): all’impegno del Gruppo FS a favore di cultura, sport e ambiente fondendo obiettivi d’impresa e per lo sviluppo del Paese (Riccardo Corsini); al nuovo Piano Strategico della Lega Serie B centrato, attraverso la crescita del capitale umano, su sostenibilità economico finanziaria, incremento dei ricavi commerciali e valorizzazione dei giovani (Paolo Bedin); al ruolo delle nuove tecnologie come social media, second screen, app come leve per la crescita dell’interesse dei fan e attrarre sponsor (Umberto Gandini); sinergia tra investimenti pubblici, sport, socialità e ambiente (Michele De Pascale).