dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 10 nov. - (Adnkronos) - Non solo un catalogo degli artisti ma anche degli storici, dei critici e dei teorici dell'arte, dei curatori di mostre, musei e gallerie; e ancora dei galleristi e dei mercanti, degli architetti, dei designer, dei registi, dei fumettisti, degli stilisti; e infine anche dei poeti e degli scrittori che hanno avuto un significativo dialogo con l'arte. E' quanto offre l'Enciclopedia Treccani dell'Arte Contemporanea, che illustra le figure attive nell'arco di tempo che va dal 1900 al 2021.Si tratta della prima Enciclopedia italiana dedicata all'arte contemporanea a livello internazionale che propone una ricognizione di tipo fenomenologico: l'opera in quattro volumi è diretta da Vincenzo Trione e Valeria Della Valle e vuole documentare "nella prospettiva più ampia e inclusiva possibile" le diverse componenti che entrano nel sistema dell'arte. L'opera è caratterizzata da un progetto grafico innovativo (curato da Polystudio) e accompagnata da una ricca selezione di immagini.Accanto alle persone fisiche (disposte in ordine alfabetico) vi sono voci di carattere tematico, dedicate ai luoghi in cui si forma e si promuove l’arte (musei, gallerie, fondazioni), al contesto geopolitico (capitali antiche e nuove dell'arte), ma anche ai movimenti, alle tecniche, ad alcune tematiche di confine e categorie critiche ricorrenti.La nuova impresa editoriale dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani sarà presentata dalla Biennale di Venezia giovedì 11 novembre. Per l'occasione è stato scelto un luogo iconico dell'arte contemporanea: la Biblioteca dell'Archivio Storico situata nel Padiglione Centrale ai Giardini. Il programma veneziano prevede alle ore 12.00 la conferenza stampa con Roberto Cicutto, presidente della Biennale di Venezia, Massimo Bray, direttore generale Treccani, Vincenzo Trione e Valeria Della Valle, direttori scientifici dell'Enciclopedia Treccani dell'Arte Contemporanea. Alle ore 15 si terrà la presentazione dell'opera in un incontro aperto al pubblico dal titolo "Le arti contemporanee raccontano il XX e XXI secolo". Ne discutono Massimo Bray, Vincenzo Trione e Valeria Della Valle con Melania Mazzucco, scrittrice, Stefano Bartezzaghi, semiologo, Maurizio Ferraris, filosofo, Francesco Vezzoli, artista.(di Paolo Martini)





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Gli Scatti d’Affari

Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

Gli Scatti d’Affari

Fidia Farmaceutici, ottenuta la certificazione per la parità di genere

Gli Scatti d’Affari

TIM lancia il nuovo spot della campagna 'TIM rivaluta lo Smartphone'

Guarda gli altri Scatti
motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.