dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 28 mar. (Adnkronos) - "Nella prefazione a questo volume che oggi presentiamo, edito pochi mesi fa da Italiadecide e dedicato al trentesimo anniversario della firma del Trattato di Maastricht, scrivevamo che non intendevamo solo ricostruire dal punto di vista storico, giuridico e politico il percorso che vi condusse, bensì riproporre il convincimento di un’Europa politica forte nelle sue radici, nelle sue ispirazioni democratiche, solidamente ancorata ai suoi valori di libertà, uguaglianza, solidarietà e sottolineare la necessità di concludere il passaggio dall’Unione monetaria all’Unione politica". Lo ha detto Anna Finocchiaro, presidente di Italiadecide, intervenendo alla presentazione del volume 'Una incredibile avventura. A trent’anni da Maastricht' che si svolge a palazzo Sant’Andrea a Roma e dove intervengono Giuliano Amato, presidente della Corte costituzionale, e Mario Monti, senatore a vita e presidente dell'università Bocconi."Aggiungevamo che a rafforzare quel convincimento c’era anche il risorgere di nazionalismi che minano le libertà, calpestano la dignità umana e soffocano la democrazia, nonché il timore che accanto all’Europa che abbiamo costruito, ma non compiuto, un’altra ne sorga, che abbia altre stimmate e che minacci, proprio contraddicendolo, il difficile cammino verso l’integrazione politica”, ha proseguito Finocchiaro."Una fotografia premonitrice. Drammaticamente, le nostre inquietudini hanno preso corpo. Quel convincimento sulla necessità di un’Europa politica forte e compiuta si misura oggi su di uno scenario che vede la guerra nel cuore del continente e l’ambizione russa di segnare un dominio territoriale fondando questa pretesa sulle ragioni del nazionalismo”, ha aggiunto. (Adnkronos) - "La crisi ucraina ci ripropone dunque con urgente necessità il tema del senso stesso dell’Unione europea e quello del continuo impegno sul fronte della qualità della democrazia che non tollera l’aggettivo “illiberale”, ha sottolineato Finocchiaro."Deve essere questo il cuore di una franca discussione politica tra i cittadini, i Parlamenti, i governi dei Paesi che la compongono”, ha aggiunto.





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.