A- A+
Politica
Besostri: "Il vitalizio ai condannati è stato reso possibile dal M5S"

Vitalizi, l’avvocato Felice Carlo Besostri: “Il vitalizio ai condannati è stato possibile grazie al taglio dei vitalizi voluto dal M5S, chi di spada ferisce di spada perisce”

“E’ chiaro che all’uomo comune della strada fa specie che un condannato per reati contro la Pubblica Amministrazione possa godere del vitalizio. C’è un aspetto paradossale, cioè che questo è stato possibile grazie al taglio dei vitalizi ai parlamentari non condannati. Prima il vitalizio non era considerato una pensione, non si applicavano le norme sulle pensioni e c’era la regola secondo cui a chi era interdetto dai pubblici uffici si poteva sospendere il vitalizio".

"Per poter tagliare i vitalizi è stato necessario equipararli alle pensioni. Una volta che diventa pensione si applicano le regole sulle pensioni, non può essere revocata una pensione a causa di condanne".

"Chi di spada ferisce di spada perisce. Io sono sempre stato contrario all’equiparazione dei vitalizi alle pensioni. Non è un lavoro quello di fare il parlamentare, è una pubblica funzione costituzionale che tra l’altro ha una tutela particolare perché il parlamentare rappresenta la nazione senza vincoli di mandato, deve essere completamente indipendente. La via maestra se si volevano regolamentare i vitalizi era quello di farlo attraverso una legge, però con legge non si sapeva se si riusciva a farlo velocemente e in tempo, allora hanno deciso di farlo con una deliberazione degli uffici di presidenza di Camera e Senato, questa scelta ha comportato che se qualcuno voleva fare ricorso poteva andare solo dal giudice speciale”, ha detto il costituzionalista ed ex senatore dei Ds ai microfoni di Radio Cusano Campus.

Commenti
    Tags:
    besostrivitaliziocondannatimovimento m5s





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.