Politica
Campania: De Luca, 'Appoggio centrosinistra, a Fico spiegherò tempo delle scemenze è finito' - Video
Campania: Conte, 'per De Luca il migliore è lui, ma ora basta polemiche'

Vincenzo De Luca
Campania: De Luca, 'non vado a casa, resto ancora un altro quarto di secolo'
"Quello che è sicuro è che non vado a casa e non vado alle Seychelles. Mi sono collocato sulla linea Napolitano-De Mita e per un altro quarto di secolo sto qui, a fare politica". Lo ha detto il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, intervenendo alla Festa dell'Ottimismo 2025 del quotidiano "Il Foglio" in corso nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio a Firenze.
Campania: De Luca, 'Appoggio centrosinistra, a Fico spiegherò tempo delle scemenze è finito'
"Se appoggerò Roberto Fico? Appoggio il centrosinistra e spiegherò a tutti, a cominciare da Fico, che il tempo della demagogia e delle stupidaggini è finito". Lo ha detto il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, parlando con i giornalisti a margine della Festa dell'Ottimismo 2025 del quotidiano "Il Foglio" in corso nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio a Firenze.
"La Campania, dopo 10 anni di rivoluzione democratica e civile, ha bisogno di proposte serie e non di scemenze se si vuole vincere la campagna elettorale - ha aggiunto De Luca - Spiegherò a Fico che, siccome è stato dieci anni all'opposizione nel governo campano, deve imparare prima le cose che abbiamo fatto e di quelle deve parlare sennò di cosa parla? Non essendo Richard Gere o Monica Bellucci dovrà conquistare consensi parlando delle cose fatte. Ricorderò a Fico un dato numerico: quando in una campagna elettorale in Campania i 5 Stelle prendono il 9% e De Luca il 70%, chi deve cambiare secondo voi? Credo che debba cambiare chi prende il 9%, deve imparare a parlare ai cittadini e conquistare il consenso. Si farà una battaglia per il centrosinistra, per dare continuità al governo regionale".
Campania: Conte, 'per De Luca il migliore è lui, ma ora basta polemiche'
"Per De Luca posso immaginare che il migliore sia lui, ma questo non è possibile. Bisogna concentrarsi sul lavoro per il programma, ci sono tante urgenze, Roberto Fico ha il compito di coordinare il lavoro su tutte queste priorità. Bisogna lavorare sul concreto, le polemiche sono belle per riempire qualche pagina di giornale ma non ci possono assolutamente distrarre". Lo ha detto Giuseppe Conte a margine di una iniziativa elettorale con Roberto Fico a Napoli.